Ennio Inviato 8 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 8 Giugno 2011 28) e in castagneto ma sotto pioppo tremulo: Tricholoma equestre, fungo bellissimo e intrigante, sospettato di aver causato diversi avvelenamenti mortali in Francia e Svizzera, alcuni anni fà. NB: specie tutt'ora ancora soggetta a divieto assoluto di raccolta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 8 Giugno 2011 29) una varietà del più comune Tricholoma acerbum: T. roseoacerbum, dalle tonalità rosate del cappello e taglia minore, reperito nel castagneto di Altino di Montemonaco m. 900 slm,(AP). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 8 Giugno 2011 (modificato) 30) e per la contentezza di chi mi accompagnava; Tuber aestivum "scorzone", tartufo d'estate, ecc. regalatomi da un mio "allievo" dei corsi di micolgia che abbiamo incontrato in lecceta mista con il suo cane e un "cospicuo raccolto" di cui ha voluto farmene abbondante omaggio, .. vedete che a studiare i funghi a qualcosa serve, ehh!!! Modificato 8 Giugno 2011 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 8 Giugno 2011 (modificato) 31 fine) e... spesso mi capita di restare in montagna fino al calar del sole: questo è uno particolare. Una statua stilizzata del Cristo in croce posta sulla cima di una montagnola a 1600 m. slm nei Sibillini; mi sono trovato lì giusto in tempo per "fermare" il tramonto. Arrivederci al Ceppo, con la speranza che possiamo fare una semplice ma buona lezione teorico-pratica, le premesse per i funghi ci sono tutte. Un salutone a tutti, Ennio. Modificato 8 Giugno 2011 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 8 Giugno 2011 Condividi Inviato 8 Giugno 2011 grazie Ennio spero proprio di potrti rivedere al Ceppo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 (modificato) Speriamo di trovare anche il tempo di fare due passi insieme fra qualche giorno bella carrellata Ennio a presto un abbraccio Modificato 9 Giugno 2011 da rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 Belli come sempre Ennio, grazie. quell'equestre di latifoglia.. era tipico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 Grazie Ennio per spronare la nostra curiosità con la tua passione..... L'habitat con grande numero di cipressi è tipico delle mie zone e come a suo tempo mi dicesti sarebbe in effetti da studiare con attenzione per le sue evidenti particolarità..... prima o poi Un abbraccione e ci si vede al Ceppo per una lectio magistralis sui tavoli in piazza.... Per Artù..... quell'equestre è tipico (mi sembra ad occhio) del bosco dove ti portai quella volta, ricordi?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 Per Artù..... quell'equestre è tipico (mi sembra ad occhio) del bosco dove ti portai quella volta, ricordi?? si ricordo bene ma li è un bosco misto con tanto pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 Grazie Ennio si impara sempre molto dalle tue rassegne, qualche fungo ora lo riconosco, so che non è molto, ma è già qualcosa :biggrin: Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 Bellissimo Ennio! Due curiosità: Hygrophorus mesotephrus è così diverso dal latitabundus? Quel latitabundus sotto faggio è comunque strano. Tricholoma roseoacerbum è effettivamente diverso da Tricholoma acerbum? Qui sono molto affini, ma roseoacerbum mi pare più diffuso sotto castanea e carnoso mentre acerbum lo vedo sostanzialmente legato alle quercete. Complimenti e grazie per le foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 Rassegna veramente ben curata, alcuni funghi conosciuti altri no. Bellissimi i paesaggi delle Marche. Buoni i crostini con il fungo del cavaliere mi ricordo ancora gli assaggini fatti al gruppo micologico tanti anni fa. C'era una signora che ne portava un tegame. Adesso ovviamente fuorilegge. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 Ho provato a seguirti stanotte fino alla fine della rassegna, ma ero cotto e mi sono addormentato con il portatile sul petto... Bella rassegna Ennio, ogni volta che rivedo il Pleurotus Otreatus mi rammarico di non averlo raccolto un paio di anni fa, visto che viene considerato così buono...! Grazie ed a presto! Massimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 dimenticavo...molto belli i colori del Tricholoma equestre nonostante la sua pericolosità... Ho fatto caso che spesso funghi velenosi o addirittura mortali sono molto più attraenti di altri, è un caso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 dimenticavo...molto belli i colori del Tricholoma equestre nonostante la sua pericolosità... Ho fatto caso che spesso funghi velenosi o addirittura mortali sono molto più attraenti di altri, è un caso? Eppure, amanita verna, virosa, lepiota cristata, c.orellanus, cosi belli non sono :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati