'l bulaier Inviato 16 Giugno 2011 Condividi Inviato 16 Giugno 2011 questa libellula è rimasta ferma nello stesso posto per quattro giorni muovendosi di pochi cm. la tocavo e lei non volava, si muoveva appena, poi un gorno mo figlo ha detto di aver trovato solo più due ali e lei non c'era più, qualche uccello se la sarà pappata? ma come mai questo strano comportamento? era sempre in atteggiamento vigile e teso..."> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 16 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2011 ">..."> "> "> "> "> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 16 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2011 ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 16 Giugno 2011 Condividi Inviato 16 Giugno 2011 ciao ivan, non ti so spiegare il comportamento belle le foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 16 Giugno 2011 Condividi Inviato 16 Giugno 2011 Anche io non ho ideee... Ma lei e le immagini..sono splendide.. Un Abbraccione e grazie.. Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 16 Giugno 2011 Condividi Inviato 16 Giugno 2011 Non è che facciano come i rettili , vale a dire cambiare involucro lasciando il vecchio? Diversamente non saprei a risentirci Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 16 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2011 (modificato) Non è che facciano come i rettili , vale a dire cambiare involucro lasciando il vecchio? Diversamente non saprei a risentirci Aldo c'ho pensato pure io...se qualcuno sa qualcosa batta un colpo! Modificato 16 Giugno 2011 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 17 Giugno 2011 Condividi Inviato 17 Giugno 2011 io ne avrei approfittato spudoratamente magari spostandola su un posatoio diverso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 17 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2011 (modificato) io ne avrei approfittato spudoratamente magari spostandola su un posatoio diverso effettivamente c'ho pensato, ma ho ritenuto più importante non turbarla nella speranza che si librasse di nuovo in volo...era sera dopo cena quando ho scattato le foto e le condizoni anche del posatoio non rendevano ottimali i miei scatti, credevo fossero venuti meglio, perchè dal vivo era veramente bella.... sono un pò come per i funghi...ho remore a scalzarli per le foto anche se per motivi "scientifici"..ma sto " migliorando":biggrin: Modificato 17 Giugno 2011 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 17 Giugno 2011 Condividi Inviato 17 Giugno 2011 sono un pò come per i funghi...ho remore a scalzarli per le foto anche se per motivi "scientifici"..ma sto " migliorando":biggrin: Se hai queste remore chiamami, io non ho problemi a svelgere funghi :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 17 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 17 Giugno 2011 Ah! se qualcuno mi sa dire che specie è, non mi offendo mica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 17 Giugno 2011 Condividi Inviato 17 Giugno 2011 Non le conosco e ce ne sono un infinità di specie.... bellissima Lei, molto bella. Sembra facile fotografarle ma non lo è, anche io mi son trovato con foto bruttine rispetto al reale. Aspettiamo se capita da ste parti un "libellularo".... non si sa mai. Ciao Ivan Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pacman Inviato 17 Giugno 2011 Condividi Inviato 17 Giugno 2011 sono un pò come per i funghi...ho remore a scalzarli per le foto anche se per motivi "scientifici"..ma sto " migliorando":biggrin: Io una volta ho aiutato mediante l'ausilio di un cotton fiock un ragnetto ad un uscire dal water Bellissimi scatti, come sempre! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 17 Giugno 2011 Condividi Inviato 17 Giugno 2011 c'ho pensato pure io...se qualcuno sa qualcosa batta un colpo! provo a ripescare qualce nozione di entomologia a circa trent'anni dall'esame ... la libellula come praticamente tutti gli insetti (artropodi) va incontro a metamorfosi e cioè a tarsformazioni dallo stato larvale e quello adulto con sconvolgimenti morfologici piò meno importanti (pensate al classico bruco farfalla); tutto questo va avanti per periodi che vanno dai giorni ai diversi anni, come nel caso deglia stadi preimmaginali delle libellule sinchè l'insetto non assume la sua forma adulta l'adulto, quale quello della foto, non subisce ulteriori metamorfosi anche se può avere diverse fasi di sviluppo temo che il comportamento da te descritto sia ascrivibile all'azione tossica di qualche principio attivo per saperne di più sulle libellule qui bravo Ivan; sempre stimoalnti i tuoi interventi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 17 Giugno 2011 Condividi Inviato 17 Giugno 2011 Forse è Onychogomphus forcipatus http://www.odonata.it/libe-italiane/onychogomphus-forcipatus/ Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati