Geppo Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 (modificato) Li avevo postati su le mie uscite di ieri, ma il posto giusto e' questo, son funghi lignicoli che ho trovato su tronco di castagno ( a me sembra abete) magari mi confondo perche' c'erano piantine di castagno attaccate, dal tronco sembra abete, sapete cosa sono? ( vista superiore) Modificato 23 Giugno 2011 da Geppo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 23 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 23 Giugno 2011 Questa e' la vista inferiore, grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 Un bel Laetiporus sulphureus Uno dei funghi che preferisco fotografare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 23 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 23 Giugno 2011 Un bel Laetiporus sulphureus Uno dei funghi che preferisco fotografare Grazie x l'informazione, mi aveva attirato da lontano x gli splendidi colori! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 l'avevo trovato anch'io....molto bello...mi ricordavo qualcosa di attinente al sulfureo, ma il nome non mi veniva proprio....sembrerebbe un castagno malato con la tipica scortecciatura....boh? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 guardate che bellissima fruttificazione, fotografato intorno il lago di campotosto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 probabilmente dico una cavolata, ma potrebbero anche sembrare tre funghi diversi... il primo di Geppo ha le lingue p molto più larghe e di colore acceso qiello di Artù è più chiaro e più frastagliato quello di loril di nuovo più acceso e superfrastagliato... dipende dal tipo di albero o di bosco? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 probabilmente dico una cavolata, ma potrebbero anche sembrare tre funghi diversi... il primo di Geppo ha le lingue p molto più larghe e di colore acceso qiello di Artù è più chiaro e più frastagliato quello di loril di nuovo più acceso e superfrastagliato... dipende dal tipo di albero o di bosco? sono sicuramente tre funghi diversi il mio è salentino quello di loril abruzzese e quello di geppo piemontese :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 Li avevo postati su le mie uscite di ieri, ma il posto giusto e' questo, son funghi lignicoli che ho trovato su tronco di castagno ( a me sembra abete) magari mi confondo perche' c'erano piantine di castagno attaccate, dal tronco sembra abete, sapete cosa sono? ( vista superiore) .....un aiuto per Geppo (vista inferiore) Luciano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 Ciao fante, non stai dicendo una cavolata:l'aspetto dei carpofori muta in base alle condizioni climatiche,muta anche in base alle circostanze ambientali ecc. In questo caso,"uscendo" dal legno vi è una progressiva spinta che tende a frantumare la corteccia,corteccia che può essere di diverse piante e di conseguenza con consistenza diversa...credo che questo possa influire sulla forma del margine del cappello.Mica nascono con lo stampino ciao giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 24 Giugno 2011 Condividi Inviato 24 Giugno 2011 Ciao fante, non stai dicendo una cavolata:l'aspetto dei carpofori muta in base alle condizioni climatiche,muta anche in base alle circostanze ambientali ecc. In questo caso,"uscendo" dal legno vi è una progressiva spinta che tende a frantumare la corteccia,corteccia che può essere di diverse piante e di conseguenza con consistenza diversa...credo che questo possa influire sulla forma del margine del cappello.Mica nascono con lo stampino ciao giorgio Grazie per la spiegazione Giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 25 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 25 Giugno 2011 Grazie x gli interventi, bellissime le foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati