caioce59 Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 Facendo un giro in bici ieri mi sono imbattuto in questi funghi nati da un pezzo di legno interrato, a me sembrano pioppini, di solito pero' li trovavo sopra i pioppi e molto piu' bianchi, qualcuno puo' darmi conferma? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caioce59 Inviato 23 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 23 Giugno 2011 altre foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 sembrano proprio loro.. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
juliet Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 Penso di si, anche a vedere i segni di sporata, però che scuri per esser così grandi! ^^ Buoni però!!!! Ciaoo!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 Tranquilli so loro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 Pioppini anche x me, nel prato davanti allo stabilimento dove lavoro, nei pressi dei pioppi e' tutto un rifiorire questi giorni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiaz Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 Bellissimi,Sono assolutamente pioppini,da mangiare sono i miei preferiti Ciao, Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 24 Giugno 2011 Condividi Inviato 24 Giugno 2011 (modificato) A vederli così, sembrano proprio A. aegerita (il "volgare" pioppino o piopparello, comunemente consumato con soddisfazione da tanti...). Ma attenzione, tutte le risposte finora ottenute non ne giustificano assolutamente il consumo, che deve sempre avvenire secondo le regole: 1) conoscenza personale e assoluta; ovvero 2) certificazione da parte di un micologo operante presso una Asl. Massima attenzione, poi, durante l'eventuale raccolta, a eventuali possibili intrusi... alcuni tra i più pericolosi funghi tossici/velenosi sono lignicoli... Di più, comprenderai, non possiamo offrirti... Belli a vedersi, comunque. :bye1: Modificato 24 Giugno 2011 da mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 24 Giugno 2011 Condividi Inviato 24 Giugno 2011 Sono loro, senza dubbio. Anche i giardini di Milano ne son pieni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquila Inviato 24 Giugno 2011 Condividi Inviato 24 Giugno 2011 al 99% sono loro,comunque giustissima l'osservazione di Mario,dalle foto il beneficio del dubbio si deve sempre avere,se chi li raccoglie non è certo della loro determinazione comunque capita spesso di trovarli sul prato,l'importante è che vicino ci sia qualche albero su cui fruttificano abitualmente (pioppi,salici,sambuco ecc.) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caioce59 Inviato 25 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 25 Giugno 2011 Grazie dell'interessamento e delle informazioni, molto gentili, comunque un po' ne ho già scottati e messi in frigo, mentre alcuni domani ne ho conservati per farli vedere (prima mia gita gruppo micologico di Bassano), naturalmente non ne ho mangiato nessuno. Comunque non mi sembrava ci fosse nessun intruso, li ho raccolti e puliti io.....per cui se domani mi danno l'ok la prox settimana li assaggio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 25 Giugno 2011 Condividi Inviato 25 Giugno 2011 Grazie dell'interessamento e delle informazioni, molto gentili, comunque un po' ne ho già scottati e messi in frigo, mentre alcuni domani ne ho conservati per farli vedere (prima mia gita gruppo micologico di Bassano), naturalmente non ne ho mangiato nessuno. Comunque non mi sembrava ci fosse nessun intruso, li ho raccolti e puliti io.....per cui se domani mi danno l'ok la prox settimana li assaggio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 27 Giugno 2011 Condividi Inviato 27 Giugno 2011 Sembrano pioppini, ma fai bene a farli vedere prima di mangiarli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 9 Luglio 2011 Condividi Inviato 9 Luglio 2011 La prudenza è sempre d'obbligo, giusto. Quelli sono comunque pioppini bellissimi, e perfettamente maturi. L'unico problema è che col caldo so spesso bacati... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati