sile Inviato 30 Giugno 2011 Condividi Inviato 30 Giugno 2011 Vi chiedo ancora un aiuto e questa volta cercherò di essere più preciso nella descrizione. Cappello diametro 12cm, il gambo 3,5cm.Sotto la cuticola la carne è di colore giallo chiaro, beige.I tubuli dello spessore della carne, di colore verde scuro-marrone. Il reticolo del gambo è del colore del cappello. Il profumo è quello dei porcini essiccati in vendita nei negozi. Entrambe i funghi erano verminati. Il luogo del ritrovamento era in un bosco di pianura distante dal mare e dai fiumi composto di latifoglie come rovere, carpini, noccioli, aceri e alberi col frutto simile alla ciliegia. Non vi sono abeti o altre conifere. L'ultima pioggia abbondante era avvenuta in data 11 giugno ma li ho trovati il 29 giugno. Manca la descrizione del sapore ma dall'aspetto dei funghi non mi sembrava proprio il caso. Da quello che ho letto sulle descrizioni sembrerebbero Boletus reticolatus ma nutro dubbi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 30 Giugno 2011 Condividi Inviato 30 Giugno 2011 ah ecco la foto ... servirebbe per me anche una foto da sotto e sezione ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 30 Giugno 2011 Condividi Inviato 30 Giugno 2011 ah ecco la foto ... servirebbe per me anche una foto da sotto e sezione ...... concordo con paoletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 30 Giugno 2011 Condividi Inviato 30 Giugno 2011 Reticolatus, considerata anche la stagione, ci sta ma è dura da questa unica foto. Come ti ha suggerito Giacomo nell'altro post è importante com'era il reticolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 30 Giugno 2011 Condividi Inviato 30 Giugno 2011 Concordo con chi mi precede: potrebbe essere un B. aestivalis o reticulatus, che dir si voglia, ma così è difficilissimo dare una risposta, ci vuole una foto dell'imenoforo e del fungo in sezione, almeno... :bye1: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 30 Giugno 2011 Condividi Inviato 30 Giugno 2011 molto difficile visto solo così ma a me sembra un leccinum, pur se vecchio, quel colore della cuticola !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 1 Luglio 2011 Condividi Inviato 1 Luglio 2011 io escluderei il reticolatus...l'hai sezionato poi? virava al blu? io opterei anche per un tipo di xerocomus o leccinum. Fosse Aestivalis secco com'è dovrebbe avere le caratteristiche spaccature sulla cappella. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati