'l bulaier Inviato 6 Luglio 2011 Condividi Inviato 6 Luglio 2011 (modificato) alt 600 mt slm, misto latifoglie, quest'anno numerosissimo e sovente a gruppi.odore per me nullo.lattice bianco.. lo posto percè per i meno esperti specie in ceerte sue forme può ricordare, negli esemplari giovani, il galletto per i meno esperti, oddio poi vedi il lattice e dovrebbe risultare chiaro l'equivoco...ma secondo me è insidioso...">">">"> Ciao e grazie ! Modificato 6 Luglio 2011 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 6 Luglio 2011 Condividi Inviato 6 Luglio 2011 Hai mica fatto caso se il lattice dopo un poco cambiava colore e diveniva giallo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 6 Luglio 2011 Condividi Inviato 6 Luglio 2011 Hai mica fatto caso se il lattice dopo un poco cambiava colore e diveniva giallo? ciao Ivan, quello che ti ha chiesto Giacomo riveste una grande importanza nella determinazione di un Lactarius; occorre sempre osservare se il latice dopo un pò di tempo (anche 1/2 ora) cambia colore, ossia se si ha un viraggio biochimico del latice stesso. Questa prova va effettuata sia incidendo le lamelle, sia isolando il latice su un vetrino o un fazzoletto di carta. Per quanto posso dirti di questo Lactarius, credo che senz'altro faccia parte della Sezione Zonari, poi per la specie bisogna avere a disposizione altri elementi (viraggio, sapore del latice, ecc.). A risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 6 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 6 Luglio 2011 (modificato) Hai mica fatto caso se il lattice dopo un poco cambiava colore e diveniva giallo? 'orca miseria...questa mi mancava...no, non ho fatto caso....se così fosse cosa potrebbe essere? grazie anche a Ennio! Modificato 6 Luglio 2011 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 6 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 6 Luglio 2011 trovato, grazie all'indicazione di Ennio (Zonari) ho cercato e credo proprio che sia Lactarius illyricus....ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati