'l bulaier Inviato 8 Luglio 2011 Condividi Inviato 8 Luglio 2011 (modificato) per chi sa dove bazzico, soliti posti, per gli altri, bosco misto latifoglie, prevalenza castagno rovere, con qualche cerro, alt 600 mt slm, unico esemplare trovato e il primo credo per me che vedo, penso che faccia parte di quel gruppo rodo.. ecc.... qui il primordio, poi la seconda foto un pò più cresciuto, ma già attaccato dalle limacee, poi non l'ho più trovato, l'ho lasciato senza estirparlo per sezionarlo, perchè credo sia raro dalle mie parti e forse anche altrove per cui vediamo cosa esce fuori da queste foto.. ciao e grazie! "> "> Modificato 8 Luglio 2011 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 8 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 8 Luglio 2011 provo a darmi una risposta o rubrosanguineus o aemiili, visto che non vedo reticolo a maglie larghe escludo il rhodopurpureus... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 8 Luglio 2011 Condividi Inviato 8 Luglio 2011 Ciao Ivan..... per quanto ci vedo io non mi bastano le foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 8 Luglio 2011 Condividi Inviato 8 Luglio 2011 Ciao Ivan..... per quanto ci vedo io non mi bastano le foto. Come dice Giacomo è dura con una foto... Visto il colore del cappello (le caratteristiche del gambo fatico a vederle)e l'habitat ci sta un "rhodo"...forse rhodopurpureus che vira istantaneamente e violentemente al blu intenso sia nel cappello che nel gambo. Ricordo di averne fotografati un gruppo di bellissimi con Giacomo in un bosco di roverella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lukan Inviato 8 Luglio 2011 Condividi Inviato 8 Luglio 2011 Ivan curiosità che macchina hai??le foto sono nitidissime. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 8 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 8 Luglio 2011 Ivan curiosità che macchina hai??le foto sono nitidissime. una sony dsc hx1, è una bridge, nè compatta nè reflex una via di mezzo anche se la reflex è un'altra cosa ovviamente...ah io difficlmente ritocco..per cui buona la prima... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 8 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 8 Luglio 2011 Come dice Giacomo è dura con una foto... Visto il colore del cappello (le caratteristiche del gambo fatico a vederle)e l'habitat ci sta un "rhodo"...forse rhodopurpureus che vira istantaneamente e violentemente al blu intenso sia nel cappello che nel gambo. Ricordo di averne fotografati un gruppo di bellissimi con Giacomo in un bosco di roverella l'ho toccato e non ha virato , perchè se non sbaglio dovrebbe virare anche al semplice tocco...il rhodo non mi convince, sono più propenso per i rubro..o l'aemilii, peccato non averlo ritrovato avrei potuto staccarne una parte e capire meglio.. comunque non ne avevo mai incontrati, ma quel bosco è il secondo anno che è entrato nel mio tour e spero di rivederlo negli anni.. ciao e grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 8 Luglio 2011 Condividi Inviato 8 Luglio 2011 Se lo stuccavi dalla parte del buco e lo ridipingevi magari... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 15 Luglio 2011 Condividi Inviato 15 Luglio 2011 difficile dall'immagine... ma ci vedo molto del rhodopurpureus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 15 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 15 Luglio 2011 difficile dall'immagine... ma ci vedo molto del rhodopurpureus. vi dovrebbe essere traccia del reticolo a maglie larghe e qui non c'era...io lo escluderei avendolo visto dal vivo...peccato non averlo ritrovato dopo tre giorni ci avrebbe chiarito il dubbio che per me è più tra rubrosanguineus e aemilii piuttosto che con il rhodopurpureus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 15 Luglio 2011 Condividi Inviato 15 Luglio 2011 vi dovrebbe essere traccia del reticolo a maglie larghe e qui non c'era...io lo escluderei avendolo visto dal vivo...peccato non averlo ritrovato dopo tre giorni ci avrebbe chiarito il dubbio che per me è più tra rubrosanguineus e aemilii piuttosto che con il rhodopurpureus vero, di solito il reticolo e' gia' evidente anche se molto piccolo. l'ipotesi aemilii sinceramente non mi convince, gli esemplari che (non spesso purtroppo) trovo di solito hanno una colorazione diversa. il rubrosanguineus e' anche lui reticolato seppur piu' fine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 15 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 15 Luglio 2011 vero, di solito il reticolo e' gia' evidente anche se molto piccolo. l'ipotesi aemilii sinceramente non mi convince, gli esemplari che (non spesso purtroppo) trovo di solito hanno una colorazione diversa. il rubrosanguineus e' anche lui reticolato seppur piu' fine. non hai idea del nervoso che avevo quando non l'ho più ritrovato...sarà per il prossimo! ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 15 Luglio 2011 Condividi Inviato 15 Luglio 2011 Infatti Fabry il B.aemilii lo trovo spesso nei miei posti e non sembra lui, anche se è un bel camaleonte..... qui un mio topic fatto per conoscerlo meglio Boletus aemilii Ti capisco Ivan, son quelle piccole cose che scocciano... ma nel caso dei funghi forse fa parte del loro fascino e della magia che li ha sempre accompagnati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Luglio 2011 Condividi Inviato 15 Luglio 2011 non hai idea del nervoso che avevo quando non l'ho più ritrovato...sarà per il prossimo! ciao! caro Ivan, per questa volta determiniamolo così: Boletus rubromagnatum, ehh! a risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 18 Luglio 2011 Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Dura da queste foto, direi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati