risulon Inviato 18 Luglio 2011 Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Ciao a tutti ! Torno a condividere qualcosina con tutti voi, dopo un periodo tosto di lavoro e di stanchezza mentale , finalmente si torna sui monti! Confesso la mia totale ignoranza del mondo dei fiori...... Ieri abbiamo incontrato, sulle pendici del monte Crociglia (val d'aveto, appennino ligure-piacentino) questo splendido fiore.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 18 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2011 (modificato) Il vento era "feroce" e riuscire a fermare un'immagine era davvero problematico..... non sono riuscito in nessun modo ad immortalare la pianta nella sua interezza, almeno per dare un'idea delle dimensioni... il fiore aveva più o meno la grandezza di una moneta da 2 euro e lo stelo arrivava ad un'altezza di circa 40 cm....potete aiutarmi sulla sua identificazione? Modificato 18 Luglio 2011 da risulon Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 18 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2011 L'ambiente era quello che si può intuire in queste foto: prato con boschetti di faggio, altezza circa 1400 metri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 18 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Altra foto del paesaggio (diciamolo... il mio paradiso.... ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 18 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2011 ....degna passerella alle padrone di casa.... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 18 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2011 ....ed un saluto al custode di questo paradiso.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 18 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Ciao a tutti quanti!! Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 18 Luglio 2011 Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Lilium martagon nome volgare giglio martagone marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 18 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Lilium martagon nome volgare giglio martagone marco Grazie Marco ! Nella mia estrema ignoranza mi sembrava un giglio, ma così piccolo non ero certo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 18 Luglio 2011 Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Lilium martagon nome volgare giglio martagone marco ...allora quello che spesso incontro in ambiente simile 1200-1600 m nei chiari di faggeta, completamente arancione....cos'è ?????? :flowers2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 18 Luglio 2011 Condividi Inviato 18 Luglio 2011 ...allora quello che spesso incontro in ambiente simile 1200-1600 m nei chiari di faggeta, completamente arancione....cos'è ?????? :flowers2: mi rispondo da solo....."giglio selvatico" :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 18 Luglio 2011 Condividi Inviato 18 Luglio 2011 questo splendido fiore.... Bellissimo!! Anch'io ho pensato subito ad un parente del giglio arancione che tante volte i nostri amici fotografano. Meno male che a furia di stare qui dentro qualcosina imparo anch'io Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 18 Luglio 2011 Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Bei posti e belle immagini Roberto...Grazie... Un Abbraccione Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 18 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2011 ...allora quello che spesso incontro in ambiente simile 1200-1600 m nei chiari di faggeta, completamente arancione....cos'è ?????? :flowers2: un rarissimo esemplare di amanita caesarea di faggio ? :tongue: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 18 Luglio 2011 Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Ciao grande, sono sempre felice di leggerti Ti confesso che oltre a giglio selvatico non avrei saputo dirti altro. Spero che nel sottobosco siano spuntati altri fiori ( o Fioroni) Nel pavese prima del vento ci si poteva divertire. Ciao Roberto alla prossima un abbraccio :hug2: e lavora un po meno Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati