fantemax Inviato 18 Luglio 2011 Condividi Inviato 18 Luglio 2011 al giglio c'ero arrivato anch'io...! Molto bello! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 18 Luglio 2011 Condividi Inviato 18 Luglio 2011 ...allora quello che spesso incontro in ambiente simile 1200-1600 m nei chiari di faggeta, completamente arancione....cos'è ?????? :flowers2: quello è il L. croceum o L, bulbiferum noto come giglio di San Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 18 Luglio 2011 Condividi Inviato 18 Luglio 2011 eccolo (l'ho ripescato da un mio vecchio topic dove facevo esperimenti .... ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 19 Luglio 2011 Condividi Inviato 19 Luglio 2011 eccolo (l'ho ripescato da un mio vecchio topic dove facevo esperimenti .... ) grazie Marco ....sempre molto esplicativo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 19 Luglio 2011 Condividi Inviato 19 Luglio 2011 In effetti in alto si scoprono sempre fiori particolarmente colorati. Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Luglio 2011 Condividi Inviato 19 Luglio 2011 Ricordiamo che il martagone e forse anche il bulbiferum sono specie protette. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 19 Luglio 2011 Condividi Inviato 19 Luglio 2011 Ricordiamo che il martagone e forse anche il bulbiferum sono specie protette. giusto, bravo Carletto! in Emilia solo il martagone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 19 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2011 Bei posti e belle immagini Roberto...Grazie... Un Abbraccione Giuliano Grazie Giuliano! Contraccambio l'abbraccio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 19 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2011 Bellissimo!! Anch'io ho pensato subito ad un parente del giglio arancione che tante volte i nostri amici fotografano. Meno male che a furia di stare qui dentro qualcosina imparo anch'io Ciao! se non fosse stato per il vento "clamoroso", avrei potuto fotografare tanti altri bei fiorellini.....e anch'io avrei imparato qualche cosa di nuovo in più :tongue: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 19 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2011 Ciao grande, sono sempre felice di leggerti Ti confesso che oltre a giglio selvatico non avrei saputo dirti altro. Spero che nel sottobosco siano spuntati altri fiori ( o Fioroni) Nel pavese prima del vento ci si poteva divertire. Ciao Roberto alla prossima un abbraccio :hug2: e lavora un po meno Aldo O Aldo!!!! Ti ringrazio e contraccambio l'abbraccio ! Confesso..... l'uscita non è stata per i funghi, però..... quei boschetti..... tre " Fioroni " li ospitavano... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 19 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2011 al giglio c'ero arrivato anch'io...! Molto bello! Pensa che io invece ho cominciato ad avere il dubbio ieri sera..... c'ho messo 24 ore ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 19 Luglio 2011 Condividi Inviato 19 Luglio 2011 (modificato) un rarissimo esemplare di amanita caesarea di faggio ? :tongue: non fate troppo gli spiritosi ..... perchè la caesarea nel faggio esce eccome .... come l'aereus ..... è una rarità ..... Il giglio comunque è davvero un fiore fotogenico ..... Modificato 19 Luglio 2011 da paolo_68 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 19 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2011 giusto, bravo Carletto! in Emilia solo il martagone Approfitto per un'altra domanda: vero è che i cinghiali mangiano un pò di tutto, ma potrebbero essere particolarmente ghiotti dei bulbi di questo e di altri fiori? I prati circostanti erano scavati in lungo e in largo e si trovavano spesso residui di bulbi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 19 Luglio 2011 Condividi Inviato 19 Luglio 2011 Approfitto per un'altra domanda: vero è che i cinghiali mangiano un pò di tutto, ma potrebbero essere particolarmente ghiotti dei bulbi di questo e di altri fiori? I prati circostanti erano scavati in lungo e in largo e si trovavano spesso residui di bulbi.... mah, sui bulbi di liliacee ho qualche dubbio; magari li vedo più orientati su tuberi e soprattutto entomofauna terricola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati