Ennio Inviato 10 Agosto 2011 Condividi Inviato 10 Agosto 2011 (modificato) ciao a tutti, l'altra sera alla consueta riunione del lunedì, alcuni soci mi dicono "è in corso una buttata", ma abbiamo visto solo porcini; e io "ma possibile che non c'è altro?" "non abbiamo visto altro, boh!!??". Non convinto vado comunque a fare un veloce giretto in quei boschi e.... a momenti diventavo un "porcinaro" era vero! o meglio all'inizio erano solo porcini, poi, per fortuna anche qualche altro fungaccio. Ambienti: cerreta pura, castagno puro e cerreta misto castagno; una fugace ed effimera buttata che dopo due giorni di "razzolamenti" ha laciato i boschi senza nessun fungo, ma sporchi di cicche, fazzoletti di carta, incarti di merendine varie, ecc. che cattiva educazione e poco rispetto dell'ambiente, sigh!. 1) questa coppia aereus-aestivalis appena entrato nella cerreta (ho pensato, voli vedè che c'hanno ragiò loro?). Modificato 10 Agosto 2011 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2011 2) ancora qualche ritrovamento, sempre B. aestivalis (che noia!). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2011 3) e dopo altri porcini, finalmente qualcosa che mi interessa di più; Boletus rhodopurpureus, caratterizzato da un violento e velocissimo viraggio al blù. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2011 4) due foto in sequenza del viraggio (1) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2011 5) dopo 10 secondi dal sezionamento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2011 6) questa specie velenosa, molto frequente in questi boschi, ha iniziato farsi vedere: Omphalotus olearius su ceppaia e alla base dei vecchi cerri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2011 7) questa Fistulina hepatica, mi sembra le orecchie di "topolina" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2011 8) altro giro, altro Boletus a carne virante: Boletus luridus, osservate come i pori si possano presentare di colore dal giallo-arancio al rosso cupo!. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2011 9) ultima specie degna di nota (anche perchè non c'era altro), Lenzites warnieri su ceppaia di castagno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2011 (modificato) 10) uno sguardo fuori dal bosco per farvi vedere la bellezza dei campi marchigiani coltivati con cura "geometrica" e ancora con tanta passione! di nuovo buone ferie a tutti, Ennio. Modificato 10 Agosto 2011 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 10 Agosto 2011 Condividi Inviato 10 Agosto 2011 Questa non la volevo proprio sentire ... Ennio che esce per porcini :biggrin: Tanta era la concentrazione per quella robaccia che c'hai lasciato un sacco di Imperatori Buone ferie amico mio Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 10 Agosto 2011 Condividi Inviato 10 Agosto 2011 ciao a tutti, l'altra sera alla consueta riunione del lunedì, alcuni soci mi dicono "è in corso una buttata", ma abbiamo visto solo porcini; e io "ma possibile che non c'è altro?" "non abbiamo visto altro, boh!!??". Non convinto vado comunque a fare un veloce giretto in quei boschi e.... a momenti diventavo un "porcinaro" era vero! o meglio all'inizio erano solo porcini, poi, per fortuna anche qualche altro fungaccio. Ambienti: cerreta pura, castagno puro e cerreta misto castagno; una fugace ed effimera buttata che dopo due giorni di "razzolamenti" ha lasciato i boschi senza nessun fungo, ma sporchi di cicche, fazzoletti di carta, incarti di merendine varie, ecc. che cattiva educazione e poco rispetto dell'ambiente, sigh!. 1) questa coppia aereus-aestivalis appena entrato nella cerreta (ho pensato, voli vedè che c'hanno ragiò loro?). sì, ma vuoi mettere il bottino che avranno fatto, le prede beneamate, l'ostentazione del raccolto poi con gli amici ...per fortuna topic come il "match nel bosco" fan vedere che non tutti i cercatori di funghi son così .... sui funghi da me nelle mie quote (600 mt slm) ora è il deserto, scomparso tutto, anche se ho notato la comparsa della Phalloide da qualche giorno. Ciao Ennio, arriveranno tempi migliori! :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 10 Agosto 2011 Condividi Inviato 10 Agosto 2011 Boletus rhodopurpureus, caratterizzato da un violento e velocissimo viraggio al blù. Enniooooooooooooooo... l'ho pensato prima di leggere il nome Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 10 Agosto 2011 Condividi Inviato 10 Agosto 2011 (modificato) Marò Ennio, certo che hai rischiato de brutto! :biggrin: ...ma anche noi però già semo in tanti e se pure li professò diventano porcinari, chi ce salva più :tongue: Cmq vederti aprire un topic co' dei porcini è per noi un grande onore e ce lo teniamo bello stretto :biggrin: Ciao Maestro ci vediamo a tempo de ciaspole mi sà Pasquale Modificato 10 Agosto 2011 da Pedroso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 10 Agosto 2011 Condividi Inviato 10 Agosto 2011 ennio, nooooooooooooooooooooo buon ferragosto pure a voi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati