kama Inviato 20 Agosto 2011 Condividi Inviato 20 Agosto 2011 (modificato) salve amici vorrei farvi vedere un fungo trovato oggi a circa 800 m in un bosco di abete, che credo sia del genere boletus...un mio vicino di casa(fungaiolo)mi ha detto che non è commestibile...voi che dite? l'odere e simile ai "classici"porcini ma meno marcato,diciamo più delicato...colore del cappello sul rossiccio e mentre i tubuli sono gialli e virano al nerastro del tutto dopo una 30ina di minuti...il gambo invece e sodo e biancastro con sfumature lievemente rossicce..ecco alcune foto fatte con il cellulare.. questa è il taglio per vedere il viraggio.. vi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto! ciao antonio Modificato 20 Agosto 2011 da kama Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 20 Agosto 2011 Condividi Inviato 20 Agosto 2011 Dalle tue foto il gambo non sembra giallo, e poi è molto più maturo... ma per me potrebbe essere questo http://www.apasseggionelbosco.it/cpg1410/displayimage.php?album=61&pos=0 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 20 Agosto 2011 Condividi Inviato 20 Agosto 2011 Dalle tue foto il gambo non sembra giallo, e poi è molto più maturo... ma per me potrebbe essere questo http://www.apasseggi...?album=61&pos=0 il fechtneri ha la carne gialla.... e difficilmente cresce sotto abete. secondo me sei piuttosto fuori strada. sempre secondo la mia idea, quello che piu' falsa rispetto al solito e' il gambo...... riprova. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigim Inviato 21 Agosto 2011 Condividi Inviato 21 Agosto 2011 Secondo me è un semplice Pinophilus.. Io sulla Laga li trovo così.. sono molto strani.. gli ignoranti li scambiano per ipotetici "porcini neri" ( Aereus), che però sotto faggio non crescono! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 21 Agosto 2011 Condividi Inviato 21 Agosto 2011 Secondo me è un semplice Pinophilus.. Io sulla Laga li trovo così.. sono molto strani.. gli ignoranti li scambiano per ipotetici "porcini neri" ( Aereus), che però sotto faggio non crescono! il pinophilus non vira al tatto. qui si parla invece di pori che virano al nero (anche se dopo un po' di tempo... ma questo puo' essere dovuto al secco patito dal fungo). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kama Inviato 21 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2011 quindi potrebbe anche essere anche un commestibile molto maturo?..mi interesserebbe davvero arrivare a capire quale specie è! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 21 Agosto 2011 Condividi Inviato 21 Agosto 2011 il fechtneri ha la carne gialla.... e difficilmente cresce sotto abete Infatti mi è venuto il dubbio dopo aver letto "sotto latifoglia" Però kama non ha messo la foto della sezione, quindi non sappiamo se la carne di quel fungo era gialla http://www.apasseggionelbosco.it/cpg1410/displayimage.php?album=61&pos=4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kama Inviato 21 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2011 (modificato) Infatti mi è venuto il dubbio dopo aver letto "sotto latifoglia" Però kama non ha messo la foto della sezione, quindi non sappiamo se la carne di quel fungo era gialla http://www.apasseggionelbosco.it/cpg1410/displayimage.php?album=61&pos=4 ecco fresca fresca la sezione...le foto le ho scattatate dopo 5minuti circa.. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us dai dai che ce la facciamo a capire che roba è!! Modificato 21 Agosto 2011 da kama Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 21 Agosto 2011 Condividi Inviato 21 Agosto 2011 (modificato) Io penso non sitratti di un Boletus, ma più semplicemente di uno xecocomus , ed indagherei vicino allo Xerocomus badius, pruinatus o chrysenteron..... Daniele P.S tutti e tre hanno carne che vira leggermente l blù al taglio, vi posto alcune immagini Modificato 21 Agosto 2011 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 21 Agosto 2011 Condividi Inviato 21 Agosto 2011 Ecco in ordine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 21 Agosto 2011 Condividi Inviato 21 Agosto 2011 Foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 21 Agosto 2011 Condividi Inviato 21 Agosto 2011 Io penso non sitratti di un Boletus, ma più semplicemente di uno xecocomus , ed indagherei vicino allo Xerocomus badius, pruinatus o chrysenteron..... Daniele P.S tutti e tre hanno carne che vira leggermente l blù al taglio, vi posto alcune immagini Bravissimo! e' esattamente uno Xerocomus badius! sicuramente sofferente e ingannatore... ma e' lui! buon commestibile dopo cottura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 21 Agosto 2011 Condividi Inviato 21 Agosto 2011 Mah. La base rossastra al gambo è propria da fecthneri. E basta unfaggetto perche lo ho trovato a 1.400 in abete quasi puro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 21 Agosto 2011 Condividi Inviato 21 Agosto 2011 Mah. La base rossastra al gambo è propria da fecthneri. E basta unfaggetto perche lo ho trovato a 1.400 in abete quasi puro. il fechtneri non ha mai un colore cosi' scuro e una cuticola cosi' liscia. presenta invece un colore che varia tra il grigio e il beige, con cuticola vellutata, la carne e' poi gialla che vira leggermente all'azzurro. il gambo ha un leggerissimo reticolo concolore. nelle foto invece il gambo pare non avere ornamentazioni di sorta e l'attacco al cappello e' tipico da Xerocomus, la carne e' bianca e vira all'azzurro, i pori si macchiano di nero al tatto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 21 Agosto 2011 Condividi Inviato 21 Agosto 2011 il fechtneri non ha mai un colore cosi' scuro e una cuticola cosi' liscia. presenta invece un colore che varia tra il grigio e il beige, con cuticola vellutata, la carne e' poi gialla che vira leggermente all'azzurro. il gambo ha un leggerissimo reticolo concolore. nelle foto invece il gambo pare non avere ornamentazioni di sorta e l'attacco al cappello e' tipico da Xerocomus, la carne e' bianca e vira all'azzurro, i pori si macchiano di nero al tatto. i pori di fechtneri virano al blu al tocco. il reticolo nel fechtneri non è sempre visibile. ma quella fiammatura rossa sul gamvbo è tipica. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati