piccio Inviato 25 Agosto 2011 Condividi Inviato 25 Agosto 2011 Un piccolo tuttorial , sperando di non aver saltato nessun passo, per come usare il contrasto selettivo su una foto. Possiamo cosi' agire solo in determinate zone senza aumentare il rumore generale o peggio ancora contrastare l'intera foto. Non vi spaventate se e' un po' lungo ma ho cercato di non saltare nessun passaggio . Partiamo aprendo la foto e duplicando il livello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 25 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2011 Si aprira' questo menu' , dove c'è scritto sfondo coopia inseriremo il nome che vogliamo dare al livello. Io ho lasciato cosi' come e' scritto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 25 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2011 Adesso sotto a sx abbiamo sfondo e sfondo copia , lavoreremo bnel secondo in modo che se le correzioni non ci soddisfano possiamo cancellare e mantenere lo sfondo originale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 25 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2011 Andiamo su filtro >contrasta>contrasta migliore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 25 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2011 Adesso regoleremo il raggio ed il fattore, fate delle prove . Agendo sul raggio con valori molto elevati si devasta la correzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 25 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2011 Una volta fatte le regolazioni gli do' ok. Possiamo notare che il contrasto e' stato applicato su tutta l'immagine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 25 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2011 Andiamo sotto a destra, vicino alla scritta FX c'è una finestrella rettangolare con un cerchietto al centro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 25 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2011 Adesso digitate CTRL + I e la maschera diventara' nera. Dopo andate a sx e scegliete Strumento pennello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 25 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2011 Andando in alto dove c'è scritto 67 potete sceglierela gandezza del pennello e la durezza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 25 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2011 Cliccate con il tasto sinistro del mouse e evidenziate le zone dove volete che venga contrastata la foto. In questo caso ho agito solo sulla parte centrale della foto e cioe' sulla goccia. In questa cattura d'immagine non si vede il pennello che agire sulle parti che vogliamo, fate la prova e apparira' sul vostro monitor . Siamo arrivati al termine. Andate su Livello>unico livello L'immagine e' pronta dovete solo ridimensionarla a vostro piacere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 25 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2011 E questa e' la foto finita. Questa foto aveva gia' una buona MAF(messa a fuoco), e' stato solo un esempio. Spero di aver detto tutto e che vi sia utile. Riguardo a Gimp , essendo un programma che non ho mai usato, non saprei da dove iniziare. :give_heart: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 26 Agosto 2011 Condividi Inviato 26 Agosto 2011 Grazie Andrea farò qualche prova, GIMP è molto simile per cui mi sono già ritrovato in quasi tutte le tue indicazioni Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bizet47 Inviato 26 Agosto 2011 Condividi Inviato 26 Agosto 2011 Ho seguito le tue indicazioni e fino ad un certo punto è andato tutto bene. Poi ho cliccato CTRL+I ma la mascherina è rimasta bianca. Ho continuato comq col procedimanto ma alla fine non mi evidenziava nulla. Tutta la foto rimaneva col contrasto assegnatogli nella prima parte della procedura da te descritta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 26 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 26 Agosto 2011 Ho seguito le tue indicazioni e fino ad un certo punto è andato tutto bene. Poi ho cliccato CTRL+I ma la mascherina è rimasta bianca. Ho continuato comq col procedimanto ma alla fine non mi evidenziava nulla. Tutta la foto rimaneva col contrasto assegnatogli nella prima parte della procedura da te descritta. Strano......se hai duplicato il livello e la mascherina diventa bianca, dovrebbe andare con ctrl +i Che Pc usi??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bizet47 Inviato 26 Agosto 2011 Condividi Inviato 26 Agosto 2011 (modificato) Scusa...come non detto...ho rifatto la procedura caricando volutamente il contrasto. Il quadrato è rimasto sempre bianco e non ne vuol sapere di diventare nero. Ho continuato con i passi successivi ed è risultata la parte evidenziata come l'originale e la parte restante con il contrasto dato da me. In pratica l'effetto è stato invertito. Non riesco a far diventare il quadratino nero, neanche agendo sulla maschera di sinistra, cioè invertendo i colori dello sfondo con quello di primo piano. uso il vaio della sony col photoshop cs2 Tony Modificato 26 Agosto 2011 da Bizet47 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati