colux Inviato 27 Agosto 2011 Condividi Inviato 27 Agosto 2011 A Ferragosto dell' anno scorso ho trovato sulle colline attorno a Verona in bosco di latifogie queste boletacee Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colux Inviato 27 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2011 Molti esemplari erano presenti in un' erea relativamente ristretta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colux Inviato 27 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2011 Alcuni con lo stipite sottile e la colorazione del cappello tenue Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colux Inviato 27 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2011 altri esemplari avevano stipite più grosso e colorazione più intensa anche se della stessa tonalità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colux Inviato 27 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2011 Potrebbe trattarsi di Xerocomus armeniacus, o forse del persicolor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colux Inviato 27 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2011 o potrebbero esserci esemplari sia di una specie che dell' altra: si possono differenziare solo dall' esame macroscopico? Nella stessa area ho trovato anche il Boletus luridus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colux Inviato 27 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2011 e un' altro boleto mal ridotto. Grazie per l' aiuto. Giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 27 Agosto 2011 Condividi Inviato 27 Agosto 2011 potrebbero essere dei roseoalbidus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Agosto 2011 Condividi Inviato 28 Agosto 2011 Armeniacus è molto probabile almeno in alcuni esmeplari che vedo nella 4 foto. Ok per luridus l'ultimo è un radicans PS Con gli Xerocomus c'è sempre il rischio di fotografare specie diverse cresciute vicine :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 29 Agosto 2011 Condividi Inviato 29 Agosto 2011 Ciao Colux, anch'io penso che tu abbia fotografato Xerocomus armeniacus. Le peculiarità che dividono Xerocomus armeniacuse da Xerocomus persicolor non sono certo facili, intanto l'habitat può aiutare, più mediterranneo Xerocomus persicolor e legato in prevalenza a Querce sempre verdi, ecc. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati