bobtzen Inviato 28 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2011 ....io mi perdo ad osservare le prefette geometrie di queste lamelle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 28 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2011 la pace e il silenzio che dopo l'invasione dei porcinari (assennati e no come sempre) lascia spazio ad un curioso viaggiatore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 28 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2011 viaggiatore che si perde nello scendere a valle con l'auto per il rientro verso casa ad immortalare un'altro prelibato frutto (vitigni di uva nebbiolo e prunent ) dell'Ossola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 28 Agosto 2011 Condividi Inviato 28 Agosto 2011 (modificato) Caro Mario, Mi chiedevo dove eri finito..??? Ma a cercar Fungacci..naturalmente.. :biggrin: Però le Russule..sono Bone..non solo i Porcini.. Un Abbraccio grande a tè e a Lucia e un Baciotto a Giulia e a Dario.. A proposito quando posti qualche Aggiornamento su di loro??? Giuliano Modificato 28 Agosto 2011 da dumbokid Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piciacchiu Inviato 28 Agosto 2011 Condividi Inviato 28 Agosto 2011 di questi ne trovo a quantità industriali e nella mia ignoranza non ho ancora dato loro un nome certo, mi sembrano della famiglia dei lattari, ma non ne sono sicuro Il nome corretto credo sia lactarius piperatus volgarmente chiamato dalle nostre parti (Lazio/Abruzzo occidentale) "peperone" "pepone" o anche "pepone umbuto". La sua presenza, in genere, è un pessimo segno per i porcinari. Qualcuno lo chiama addirittura "la morte del porcino" (ciò che è vero rispetto agli estatini, un po' meno rispetto agli edulis). Alcune popolazioni selvagge del basso Lazio lo raccolgono e lo mangiano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 28 Agosto 2011 Condividi Inviato 28 Agosto 2011 (modificato) Ciao è un piacere risentirti. E comunque bella carrellata. Specie quel bel cestino in vimini. :tongue: se mi decido x fare un giro ad Arvogno non mancherò di farti un fischio Aldo PS si vede male la cassettina sul fianco del cestino. Modificato 28 Agosto 2011 da ALDO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 28 Agosto 2011 Condividi Inviato 28 Agosto 2011 Belle foto Mario e ottimo bottino finale, io sono in attesa delle prossime piogge, questi giorni ha fatto veramente caldo, Tanti auguri x la tua operazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 29 Agosto 2011 Condividi Inviato 29 Agosto 2011 .....porcini ne ho visti tanti, in foto e dal vero, non ti nascondo che mai come quest'anno vedo volentieri altri funghi. Questi funghi poi mi raccontano del tipo di habitat che frequenti e della grande varietà di funghi che vi sono nati e che un pò ti invidio lui credo sia Tricholomopsis rutilans ...e lui sembra proprio come dicevi un Albatrellus pes-caprae .......grazie ancora Bob e un salutone dalla secca Toscanaaaaaaaaaaaaa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vichingo Inviato 29 Agosto 2011 Condividi Inviato 29 Agosto 2011 bella Marione sei capitato in valle nel momento giusto, son proprio contento ciao bello Gio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 29 Agosto 2011 Condividi Inviato 29 Agosto 2011 Complimenti per funghi e fungacci, io quest'anno non ho visto ne gli uni ne gli altri, il pes caprae e' molto buono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 29 Agosto 2011 Condividi Inviato 29 Agosto 2011 allora colto dal rimorso verso i miei faggi ho deciso di dedicare loro (alla fine dell'abbondanza ) una uscita in tutta calma, con macchina fotografica e passo lento ...quale è la differenza tra il trovare 10 porcini o l'accanirsi a doverne per forza scovare il più possibile ( a meno che non si debba trarne guadagno) ancora e mai lo capirò..... detto questo concordo con il fatto che le migliori passeggiate nel bosco , sono quelle a passo lento.... in bocca al lupo per l'interventino bob ciao :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 29 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2011 Caro Mario, Mi chiedevo dove eri finito..??? Ma a cercar Fungacci..naturalmente.. :biggrin: Però le Russule..sono Bone..non solo i Porcini.. Un Abbraccio grande a tè e a Lucia e un Baciotto a Giulia e a Dario.. A proposito quando posti qualche Aggiornamento su di loro??? Giuliano ciao Giuliano, il fatto è che quando vado in vacanza ci vado per davvero (quasi un mese) e stacco tutto, ho portato il PC, ma colto dal terrore di farmi venire voglia di lavorare non lo ho mai acceso. Vuoi aggiornamenti sui piccoli, eccoli! La principessa Giulia ai laghetti di Moino ( alta valle Onsernone versante Italiano a circa 1850 metri) gustandosi una meritata pesca visto che si è fatta 4 chilometri e mezzo e 450 metri di dislivello tra andata e ritorno se la è strameritata e il piccoletto (mica tanto visto che a 8 mesi e mezzo pesa già 10 chili) che gioca con il bastone di papà un caro abbraccio e arrivederci a presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 29 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2011 Il nome corretto credo sia lactarius piperatus volgarmente chiamato dalle nostre parti (Lazio/Abruzzo occidentale) "peperone" "pepone" o anche "pepone umbuto". La sua presenza, in genere, è un pessimo segno per i porcinari. Qualcuno lo chiama addirittura "la morte del porcino" (ciò che è vero rispetto agli estatini, un po' meno rispetto agli edulis). Alcune popolazioni selvagge del basso Lazio lo raccolgono e lo mangiano. grazie per avermi confermato il dubbio, visto che su tutti i libri danno come diametro massimo della cappella 15 cm. e io ne ho visti di molto più grandi mi era sorto il sospetto che potesse essere altro, ma in realtà tutto il resto combacia. Ho goduto alla lettura della frase in neretto, grande!! :biggrin: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 29 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2011 Belle foto Mario e ottimo bottino finale, io sono in attesa delle prossime piogge, questi giorni ha fatto veramente caldo, Tanti auguri x la tua operazione. Grazie per gli auguri! Più che altro il bottino è stato iniziale, gli ultimi giorni di luglio e la prima settimana di Agosto, facevi un paio di ore nel bosco e raggiungevi in un attimo i 3 kg permessi, con il vantaggio di fare un pochino di scelta. Poi è chiaro che avendo il bosco dietro casa ci vuole un attimo a farsi venire voglia di cercare.....anzi con l'abbondanza direi di cogliere. Poi ci si è potuti dedicare di più alle passeggiate o alle uscite in relax salvo incontrare l'inconveniente di questa annata, le vespe di terra, nessuno ne è rimasto indenne. Spero anche io in qualche prossima goccia d'acqua per poter spendere con piacere le ultime cartucce prima dell'operazione :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 29 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2011 bella Marione sei capitato in valle nel momento giusto, son proprio contento ciao bello Gio se no come facevo a darti le dritte!! :mosking: vedi che sono "pussato" via al momento giusto lasciandoti intonse le tue fungaie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati