Vichingo Inviato 29 Agosto 2011 Condividi Inviato 29 Agosto 2011 se no come facevo a darti le dritte!! :mosking: vedi che sono "pussato" via al momento giusto lasciandoti intonse le tue fungaie Intonso sarai tu ??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
docmax Inviato 29 Agosto 2011 Condividi Inviato 29 Agosto 2011 Sempre bello sentire parlare delle nostre valli Sperando che fruttificano a tempo debito, qui il tempo passa... Un abbraccio by max Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 29 Agosto 2011 Condividi Inviato 29 Agosto 2011 Mi pareva bene che mancasse qualceh porcinaro incallito all'appello :biggrin: Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 29 Agosto 2011 Condividi Inviato 29 Agosto 2011 lui credo sia Tricholomopsis rutilans Giacomo, Tricholomopsis rutilans è un fungo leucosporeo (sporata bianca) anche se ha lamelle di colore giallo (difatti presenta il filo biancastro). Osserva bene: qui le lamelle sono ocracee e la sporata sembra tale a vedere i cappelli. Crescita cespitosa lignicola, lamelle color ocraceo sporco, tinta del cappello bruno-rossiccia... Dai che ci puoi arrivare! :wink: Ps. GRANDE MARIO che fotografa funghi diversi!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 29 Agosto 2011 Condividi Inviato 29 Agosto 2011 di questi ne trovo a quantità industriali e nella mia ignoranza non ho ancora dato loro un nome certo, mi sembrano della famiglia dei lattari, ma non ne sono sicuro Lactarius spec. sezione piperati, poi nello specifico possono essere diverse specie, dal piperatus al controversus, ma se non mi fotografi le lamelle.. lazarun! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 30 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 30 Agosto 2011 Giacomo, Tricholomopsis rutilans è un fungo leucosporeo (sporata bianca) anche se ha lamelle di colore giallo (difatti presenta il filo biancastro). Osserva bene: qui le lamelle sono ocracee e la sporata sembra tale a vedere i cappelli. Crescita cespitosa lignicola, lamelle color ocraceo sporco, tinta del cappello bruno-rossiccia... Dai che ci puoi arrivare! :wink: Ps. GRANDE MARIO che fotografa funghi diversi!! sono andato a vedermelo sui libri di AMB e anche a me non sembra Tricholomopsis rutilans, ma essendo ignorante in materia lascio a te e Giacomo il divertimento di renderci edotti :00010012: Lactarius spec. sezione piperati, poi nello specifico possono essere diverse specie, dal piperatus al controversus, ma se non mi fotografi le lamelle.. lazarun! è il piperatus senza dubbio, non credo ci sia altro lattario con presenza così invasiva come questo, però per accontentarti se riesco a fargli due foto prima del taglio inguinale te le posto. Monello, ho una gran voglia di fare una baraccata nei boschi come l'anno scorso assieme, lo sai che i funghi contano molto poco in tutto questo contesto, spero solo di essere semi agibile per fine ottobre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 30 Agosto 2011 Condividi Inviato 30 Agosto 2011 sono andato a vedermelo sui libri di AMB e anche a me non sembra Tricholomopsis rutilans, ma essendo ignorante in materia lascio a te e Giacomo il divertimento di renderci edotti :00010012: è il piperatus senza dubbio, non credo ci sia altro lattario con presenza così invasiva come questo, però per accontentarti se riesco a fargli due foto prima del taglio inguinale te le posto. Monello, ho una gran voglia di fare una baraccata nei boschi come l'anno scorso assieme, lo sai che i funghi contano molto poco in tutto questo contesto, spero solo di essere semi agibile per fine ottobre H.s. il primo. Il secondo potrebbe essere anche L.glaucescens... metti che il suo latice diventa azzurro! per le specie fungine, non ce problema. Ai primi di novembre ti si porta a fare i rossi. E se non ci sono si va ad altri fungacci. Nick Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 30 Agosto 2011 Condividi Inviato 30 Agosto 2011 volutamente si vedeva male, ma ti accontento! Arvogno è stato il punto meno produttivo, come da qualche anno, comunque soddisfacente. Ha dalla sua che è una zona incantevole ,agli amanti di funghi e non consiglio la passeggiata fino all'Alpe Sdon (quasi sotto le piste di sci della Piana) grande mariooooo! son contento per te ... e vedo con piacere un bel cesto di porcini! però non me ne volere ..... son stato 8 giorni in austria a seguir maurizietto ..... belli son belli .... ma a profumo lascian davvero desiderare sono quasi più profumati gli eduli che trovo a dicembre nella macchia!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 30 Agosto 2011 Autore Condividi Inviato 30 Agosto 2011 grande mariooooo! son contento per te ... e vedo con piacere un bel cesto di porcini! però non me ne volere ..... son stato 8 giorni in austria a seguir maurizietto ..... belli son belli .... ma a profumo lascian davvero desiderare sono quasi più profumati gli eduli che trovo a dicembre nella macchia!!! ciao Paolè, hai pienamente ragione, i funghi Svizzeri e Austriaci sono esteticamente e di composizione notevoli, ma a profumo son meglio quasi le melanzane. I nostri Ossolani sono altra cosa, tanto che un amico toscano che non conosceva la mia passione per i funghi e le mie valli preferite santificava la qualità eccelsa in quanto sapore del boleto che cresce sul versante sud (ovvero guarda il nord) della Vigezzo, guarda caso stiamo parlando delle fungaie del Vichingo :biggrin: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 30 Agosto 2011 Condividi Inviato 30 Agosto 2011 Mi spiace per la tua ernia inguinale Bob avrai mooolto piu'tempo di studiare fotografia come ti ho suggerito nella riposta al tuo intervento nel mio topic hahahahahha(sdrammatizzo dai) come si evince da quello che hai postato la crescita in APB e'stata ottima da porcinaro incallito sei diventa osservatore e apprezzatore di tutto il resto gia'per me questa e'una grande vittoria!!! ciaooaooaoa e buona fortuna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 30 Agosto 2011 Condividi Inviato 30 Agosto 2011 Ciao Mario, inanzitutto imbocca al lupo per l'intervento a cui dovrai sottoporti. Per il resto noto che dal puro divertimento sei passato ad una fase di studio a 360° Un caro saluto. Giancarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 30 Agosto 2011 Condividi Inviato 30 Agosto 2011 in bocca al lupo per l'operazione e ...effettivamente quell'erytropus sembra abbia bevuto una red bull..ti mette le ali!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vichingo Inviato 31 Agosto 2011 Condividi Inviato 31 Agosto 2011 Ma che vi lamentate della sua ernia......................................meglio mi stava distruggendo le fungaie........... :lol: P.S. serio, Marione in bocca al lupo un abbraccio a presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati