herminator Inviato 2 Settembre 2011 Condividi Inviato 2 Settembre 2011 (modificato) Impressionante il primo filmato.......sembra la materializzazione di mago " Silvan" taglia funghi ovunque, e che porcini... molto belli i funghi "rossi" ma devo direeeee ke anche le "Rosse" :biggrin: non scherzano....... Brutto vizio però quello che ha lo "zar" ..a tagliare i gambi.... :tongue: nummmepiace per niente...... :wink: a parer mio il gambo vuole estratto...tipo tappo da bottiglia dal terreno e mai tagliato.... :wink: Hermy..... Modificato 2 Settembre 2011 da herminator Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pacman Inviato 2 Settembre 2011 Condividi Inviato 2 Settembre 2011 ehh, il capitalismo è arrivato anche lì...o tu ti riferivi ai funghi? Eh mi sa che gradualmente hanno cambiato idea da soli per motivi storico/sociali http://www.youtube.com/watch?v=pYuB07IFe2E Bel topic, non so perché, ma m'ha dato una sensazione di caldo, sarà che qui c'è un umidità pazzesca oggi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toscofungo Inviato 2 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2011 Brutto vizio però quello che ha lo "zar" ..a tagliare i gambi.... :tongue: nummmepiace per niente...... :wink: a parer mio il gambo vuole estratto...tipo tappo da bottiglia dal terreno e mai tagliato.... :wink: Hermy..... abitudini diverse! mi hanno detto che persino nelle scuole pubbliche si insegna a raccogliere i funghi tagliandone con un coltello il gambo e lasciandolo nel terreno. Di certo in questo modo non si danneggia il micelio immediatamente ma se il fungo tagliato rimasto marcisce che succede?? il micelio viene danneggiato??? io sono abituato a raccoglierlo intero e pulirlo sommariamente sul posto e quando capita di trovare un bosco affollato se li pulisco a casa state pur certi che la pulitura ritorna in bosco il giono dopo. sarebbe bello sapere quale è il metodo meno invasivo!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 2 Settembre 2011 Condividi Inviato 2 Settembre 2011 abitudini diverse! mi hanno detto che persino nelle scuole pubbliche si insegna a raccogliere i funghi tagliandone con un coltello il gambo e lasciandolo nel terreno. Di certo in questo modo non si danneggia il micelio immediatamente ma se il fungo tagliato rimasto marcisce che succede?? il micelio viene danneggiato??? io sono abituato a raccoglierlo intero e pulirlo sommariamente sul posto e quando capita di trovare un bosco affollato se li pulisco a casa state pur certi che la pulitura ritorna in bosco il giono dopo. sarebbe bello sapere quale è il metodo meno invasivo!!! Quello che usi tu è meno invasivo di quello di tagliare il gambo. Ma direi che in quei posti ci piove un bel pò, a giudicare dallo strato di muschio che si vede sotto i loro stivali... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 2 Settembre 2011 Condividi Inviato 2 Settembre 2011 le lamelle sono un color nocciola forse in alcune foto la colorazione sembra rosata, ma il cappello è bianco e non presentava sfumature rosa. In russia è molto apprezzato questo fungo anche per il fatto che si conserva benissimo per tutto l'inverno marinandolo. Forse se avessimo anche noi inverni lunghi e freddi come loro ed i nostri antenati avessero vissuto in luoghi così inaccessibili dove la terra non da la nostra abbondanza e varietà di prodotti, avremmo l'abitudine di mangiarli anche noi . Sei stato al mercato dei funghi di Mosca ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 2 Settembre 2011 Condividi Inviato 2 Settembre 2011 Complimenti Tovarish Tosco, bei ritrovamenti russi....ma Paoletto in Italia ti mette all'angolo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sampei Inviato 2 Settembre 2011 Condividi Inviato 2 Settembre 2011 che spettacolo!!!!!!!! nel primo filmato li raccolgono come l'insalata nell'orto!!!!!!!! seminatiiiiiiiiiii!!! Comunque sono edulis e il fatto che li chiamino funghi bianchi non si discosta poi molto dal nome che danno agli edulisi che escono a dicembre nelle mie zone "bianchetti"!!! Quindi come possiamo vedere a distanza di migliaia di km .... i nomi si somigliano!!!! Niente male la biondina del primo video !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
furmine Inviato 2 Settembre 2011 Condividi Inviato 2 Settembre 2011 spettacolo, anche in Russia!!! Mitico! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo Nero Inviato 3 Settembre 2011 Condividi Inviato 3 Settembre 2011 Fa' strano vedere i Boleti in posti del gerene :biggrin: ... lontano dalle nostre tradizioni dalle nostre stagioni ... particolare ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 3 Settembre 2011 Condividi Inviato 3 Settembre 2011 ihihihiihih lo seguo il leopardo e infatti qualcosa ho trovato ma in confronto allo scorso anno sarò ad 1/10!!! e poi guardando su youtube mi sa che ho sbagliato e i locali in qualche posto li raccolgono i porcini o come li chiamano loro Белые грибы che significa fungo bianco guardate che c'è su youtube!!! oppure http://www.youtube.c...feature=related nel secondo filmato ci sono anche i Rossi Russi!!!! VO' A RINNOVARA IL PASSAPORTO!!!! il primo sembra davvero che siano nell'orto di casa nel secondo impressiona la mancanza di difetti e leforme praticamente perfette, e poi le luamche in Russia non ce le hanno? praticamente una sola rosura ... oh tosco quando torni fai un fischio :biggrin: intanto grazie per il tuo racconto dalla 'grande madre Russia' до свидания Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 3 Settembre 2011 Condividi Inviato 3 Settembre 2011 Forse se avessimo anche noi inverni lunghi e freddi come loro ed i nostri antenati avessero vissuto in luoghi così inaccessibili dove la terra non da la nostra abbondanza e varietà di prodotti, avremmo l'abitudine di mangiarli anche noi . ..... eccellente considerazione Enrico pensa che in Finlandia, in certe zone, facevano il pane con la 'farina' corteccia di pino silvestre faccio fatica a pensare a qualcosa di meno commestibile .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 3 Settembre 2011 Condividi Inviato 3 Settembre 2011 Il contenitore è certamente rigido, ma non è adatto per la disseminazione delle spore . . . . . . . ma forse in quel bosco non serve ....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 3 Settembre 2011 Condividi Inviato 3 Settembre 2011 Il contenitore non e' a norme, ma direi proprio che i carpofori non sono certamente di misura,quindi hanno avuto modo di sporare abbondantemente per l'anno successivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 3 Settembre 2011 Condividi Inviato 3 Settembre 2011 eccellente considerazione Enrico pensa che in Finlandia, in certe zone, facevano il pane con la 'farina' corteccia di pino silvestre faccio fatica a pensare a qualcosa di meno commestibile .... mangiano anche il Lactarius torminosus...simbionte della betulla, loro betulle non ne hanno mica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 3 Settembre 2011 Condividi Inviato 3 Settembre 2011 Negli altri filmati, mi ha fatto morire il vecchietto che mangiava cruda una macrolepiota, comunque c'e' da dire che hanno boschi stupendi.... e tutti in piano..ovvero fatica zero, oltre che avere funghi sanissimi! Grande Madre Russia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati