Fabrixx Inviato 3 Settembre 2011 Condividi Inviato 3 Settembre 2011 Sono appena tornato da Tokyo e sulle bancarelle spesso mi è capitato di vedere lo stesso tipo di fungo, di che si tratta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 3 Settembre 2011 Condividi Inviato 3 Settembre 2011 potrebbe essere Catathelasma imperiale detto anche fungo patata o un suo simile ... aspettiamo pareri + autorevoli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 3 Settembre 2011 Condividi Inviato 3 Settembre 2011 in Giappone è molto ricercato e commercializzato il Tricholoma matsutake parente stretto del nostro caligatum. Penso si tratti di lui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 3 Settembre 2011 Condividi Inviato 3 Settembre 2011 potrebbe essere Catathelasma imperiale detto anche fungo patata o un suo simile ... aspettiamo pareri + autorevoli in Giappone è molto ricercato e commercializzato il Tricholoma matsutake parente stretto del nostro caligatum. Penso si tratti di lui CVD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 3 Settembre 2011 Condividi Inviato 3 Settembre 2011 Ok Artù Tricholoma matsutake molto apprezzato in Giappone, varietà del T. caligatum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 3 Settembre 2011 Condividi Inviato 3 Settembre 2011 Tricholoma magnivelare Matsutake BUONO Sinonimi Tricholoma nauseosum Etimologia Dal latino “magnisvelis”, dal grande velo; per la presenza di un maestoso anello. Cappello 5-20 cm; molto carnoso; da convesso ad appianato, con il margine prima involuto poi debordante con residui fioccosi di velo al margine; cuticola di colore biancastra negli esemplari giovani, poi più scura con tipiche fibrillature-squamosità color marrone. Imenio Formato da lamelle adnate al gambo, molto carnose, spesse e fitte; di colore bianco avorio o crema. Gambo 2-8 x 1-4 cm; cilindrico, regolare o a volte rastremato alla base; pieno; di colore biancastro, con fioccosità nella parte sopra all’anello e ricoperto da scabrosità o fibrillosità brunastre nella parte inferiore. Ornato da un anello inguainante a calza, membranoso, biancastro poi ocraceo-nocciola, vistoso. Carne Soda e molto compatta, è di colore biancastro; al taglio talvolta assume lievi sfumature rosate. Con odore intenso di mandorle e sapore dolcissimo, talvolta nauseabondo. Microscopia Spore che misurano 5-7,5 x 4-5,5 μm, subglobose-ellittiche; lisce, bianche. Habitat In boschi di conifere o occasionalmente latifoglia; più diffuso in Asia e America, in Europa è più frequente nei boschi montani di Pinus. Dalla tarda estate all’autunno. Commestibilità Buono, carnoso e redditizio; sapore molto dolce. Note È ampiamente commerciato in Asia e America dove prende il nome di Matsutake: è così apprezzato da raggiungere anche quotazioni altissime al chilogrammo di peso. In Italia è raro e localmente diffuso solo sulle Alpi orientali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrixx Inviato 3 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2011 Grazie della spiegazione, ecco perchè sono così cari quindi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piciacchiu Inviato 3 Settembre 2011 Condividi Inviato 3 Settembre 2011 Sarà, ma per me un fungo che si chiama nauseosum se lo possono mangiare tutto gli amici giapponesi... ...e a dirla tutta, neanche l'aspetto mi sembra molto invitante! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 3 Settembre 2011 Condividi Inviato 3 Settembre 2011 in Giappone è molto ricercato e commercializzato il Tricholoma matsutake parente stretto del nostro caligatum. Penso si tratti di lui la penso come Arturo, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antico romano Inviato 4 Settembre 2011 Condividi Inviato 4 Settembre 2011 Si sembra essere proprio Tricholoma matsutake. Certamente un fungo particolare, da noi abbiamo qualche cosa di simile con il Tricholoma caligatum, che ha lo stesso odore, forse più forte, ma meno tendente al cattivo. Viene raccolto e mangiato, anzi alcuni lo apprezzano notevolmente (in Francia ne vanno matti !) Comunque anche io lo lascio agli appassionati di quegli odori e sapori... strani ! Giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pacman Inviato 4 Settembre 2011 Condividi Inviato 4 Settembre 2011 Sarà, ma per me un fungo che si chiama nauseosum se lo possono mangiare tutto gli amici giapponesi... ...e a dirla tutta, neanche l'aspetto mi sembra molto invitante! Anche perchè potrei dire una scemata ma spesso il nome risulta indicativo. Poi paese che vai... "gusti" che trovi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 5 Settembre 2011 Condividi Inviato 5 Settembre 2011 Ad occhio non mi ispira, ma de gustibus... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati