salvo56 Inviato 6 Settembre 2011 Condividi Inviato 6 Settembre 2011 Scenari veramente superbi nella loro maestosità, complimenti Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antico romano Inviato 6 Settembre 2011 Condividi Inviato 6 Settembre 2011 Ciao Ennio Comunque sia andata, anche senza funghi è certamente stata una bella settimana. Ho dei ricordi bellissimi della Val Ferret e della val Veny, mi ricordo una lunghissima passeggiata fino al Rifugio Elisabetta, dove siamo arrivati alle tre del pomeriggio e dove l'unica cosa che ci diedero da mangiare fun un favoloso pasticcio di polenta e fontina ! Ho rivisto con nostalgia il laghetto di miage e il ghiacciao della Brenva, certamente molto diversi da quelli che circa 30 anni fà ho visto io ! Ciao Giorgio Materozzi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 8 Settembre 2011 Condividi Inviato 8 Settembre 2011 bel post ennio, foto molto belle e posti fantastici Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
docmax Inviato 8 Settembre 2011 Condividi Inviato 8 Settembre 2011 19) e questa è l'ultima ma lui è sempre il 1° con i suoi 4807 m. Mont Blanc. un salutone, Ennio. Una delucidazione per far capire i cambiamenti climatici e come vengono a volte mal interpretati La cima rocciosa del bianco e' a 4792 metri.Sopra c'e' una vasta calotta glaciale di 10-15 metri che varia a seconda dell'innevamento Nel 2001 il centro geofisico ha calcolato la cima a 4801 metri, nel 2010 a 4810. Quindi 9 metri di ghiaccio in piu'; essendo la cima una calotta e non una cresta , quindi con una certa superfice, l'aumento di 9 metri ha portato ben 11000 metri cubi di ghiaccio in piu' ( teniamo conto quindi che 9 metri in altezza di neve in piu' su una superficie vasta provoca la formazione di una vasta coltre). A causa dell'aumento delle precipitazioni nei periodi alluvionali la calotta del monte bianco e' notevolmente aumentata tale dato e' stato confermato anche dai centri di ricerca francesi I ghiacchiai stanno quindi aumentando? Assolutamente no, sono in forte riduzioni, ma alle quote cosi' elevate fa cosi' freddo che l'aumento del ciclo dell'acqua ha apportato un incremento della massa. Ma naturalmente solo sulle cime piu' alte, quindi tenendo conto della forte ablazione alle quote piu' basse, sebbene sulle cime piu' alte ( over 4200-4400) ci sia piu' neve il bilancio e' nettamente negativo. Questo dato e' stato abusato per motivi politici per cercare di nascondere l'effetto serra.....senza parole ( vedi articoli politicamente manovrati su incremento dei ghiacci in antartide, luogo cosi' freddo che per ora si nota un aumento della massa , ma solo al centro e non in tutta la zona) Sempre bello leggerti e seguirti nei tuoi percorsi Docomax Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 12 Settembre 2011 Condividi Inviato 12 Settembre 2011 Grazie Ennio, Tutto molto bello..sia la prima che la seconda Parte... Foto e paesaggi molto belli..vissuti poi con Amici..di più..e con tua moglie...di più ancora... Ti Abbraccio caramente.. Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 14 Settembre 2011 Condividi Inviato 14 Settembre 2011 La prima foto è da togliere il fiato.. Il tuo topic mi ha fatto scoprire quanto mi manca la Val d'Aosta!!! Un abbraccio, grazie per il tuo reportage P.S. La fuligo septica la sapevo, yahooooo!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 14 Settembre 2011 Condividi Inviato 14 Settembre 2011 17) salendo verso punta Helbronner, intorno ai 4000 m. (dalla funivia dei ghiacciai). Bell'arrampicata si stanno facendo i signori sulla sinistra!!!!!!!!! Ennio you are number one, bellissima vacanza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 14 Settembre 2011 Condividi Inviato 14 Settembre 2011 Anche questi posti per me noti, anche se frequentati tanti anni fa... Ennio ma il Tricholoma sulphureum var. coronarius ha il gambo verdastro o è un effetto della foto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati