Marci Inviato 15 Settembre 2011 Condividi Inviato 15 Settembre 2011 Già è un miracolo che io posti in questa sezione.... ma sono fuori casa e non avevo i libri con me e non ho potuto determinarlo da sola E' credibile?!?!?! Comunque abbiate pazienza se non metto le sezioni del fungo, le sporate ecc... ma già è stato difficile fare queste foto con una indemoniata al guinzaglio che tira da tutte le parti.... Ma Ennio & C. sono bravissimi e qualche aiuto sapranno darmelo Ecco la prima foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marci Inviato 15 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 15 Settembre 2011 Habitat: il greto di un fiume o per lo meno la parte interna dell'argine. Il fiume era secco e con il terreno crepato Nei dintorni querce, aceri, carpini, lecci, tigli, noccioli.... di tutto un po', ma nelle "immediate" vicinanze quercia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marci Inviato 15 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 15 Settembre 2011 Cresita in gruppi abbondanti, cespitosi (s dice così??!?!?!), molto più che nella precedente foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marci Inviato 15 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 15 Settembre 2011 Odore fungini, ma molto delicato...... Questo è il retro. Se serve qualche altro elemento ritorno sul posto, rientro nel letto del fiume e procuro le "prove" Grazie per l'aiuto Marci Dimenticavo.... pianura padana, Modena, pochi metri slm., ultima pioggia lunedì 12 dopo abbondante week end di pioggia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 15 Settembre 2011 Condividi Inviato 15 Settembre 2011 Odore fungini, ma molto delicato...... Questo è il retro. Se serve qualche altro elemento ritorno sul posto, rientro nel letto del fiume e procuro le "prove" Grazie per l'aiuto Marci Dimenticavo.... pianura padana, Modena, pochi metri slm., ultima pioggia lunedì 12 dopo abbondante week end di pioggia Marci qualcuno più autorevole ti dirà che specie è...., io posso dirti che su quelle spallette e con quel terreno ci farà sicuro il grande MAGANTUM PICO Mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kappa Inviato 15 Settembre 2011 Condividi Inviato 15 Settembre 2011 Lentinus trigrinus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pacman Inviato 15 Settembre 2011 Condividi Inviato 15 Settembre 2011 ma già è stato difficile fare queste foto con una indemoniata al guinzaglio che tira da tutte le parti.... Il che vuol dire che bisogna cercare in tutti i modi di premiare lo sforzo :biggrin: Poi ne so qualcosa pure io Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 15 Settembre 2011 Condividi Inviato 15 Settembre 2011 ....mi sa che è lui Marcella Dalla nostra galleria..... Lentinus da Galleria di APB Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Settembre 2011 Condividi Inviato 15 Settembre 2011 Ciao Marci, già ti hanno rispoto bene, riconfermo Lentinus tigrinus = Panus tigrinus, molto comune sulle ceppaie e sulle radici seminterrate di salici e pioppi, a volte anche dentro l'acqua, un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marci Inviato 15 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 15 Settembre 2011 E io ho imparato un fungo in più!!! Grazie!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 15 Settembre 2011 Condividi Inviato 15 Settembre 2011 E io ho imparato un fungo in più!!! Grazie!!!! Anche per me un fungo da aggiungere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati