Vai al contenuto

Una rara Stropharia


colux

Messaggi raccomandati

Matrtedì scorso con gli amici Stella e Loriano e il maestro Pietro siamo andati in Valmaggiore. Le notizie sulla produzione di funghi non erano buone ma la voglia di passare una giornata in buona compagnia nel bosco ci entusiasmava comunque.

post-4483-0-96349500-1316098749.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno seguente Piero mi chiama per segnalarmi che si tratta di un ritrovamento eccezionale, un fungo raro: Stropharia hornemanni. Grazie per la detrminazione, Giorgio

post-4483-0-90186700-1316099973.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sulle Alpi è un'annata strana:

 

a inizio stagione il sole di maggio ha seccato il bosco e si aspettava l'acqua... e acqua fu, anzi troppa :cc_surrender: troppa acqua... di conseguenza notti fredde e bosco fermo

e allora ci voleva il sole e il sole è arrivato... :cc_surrender: eccome se è arrivato il caldo: bosco ancora secco e in sofferenza :cc_surrender:

Adesso ci vorrebbe una bella acqua... ma non tantissima... quella giusta da bagnare il bosco....

 

E anche le fasi lunari, per chi ci crede, sono andate a farsi benedire: luna crescente e luna calante con uguali risultati :crybaby:

 

Comunque avete ragione voi: il bosco è bello a prescindere e merita sempre una passeggiata in compagnia;

con un po' di fortuna poi si viene sempre ricompensati.

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è capitato di trovare un fungo raro (onigena equina) insieme ad ennio, fungo piccolissimo cresciuto su uno zoccolo di cavallo, lui gioioso ma anche io ho provato una certa soddisfazione e spero che mi ricapita

 

:hug2:

 

 

 

 

una foto di ennio

post-416-0-73784700-1316124079.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno seguente Piero mi chiama per segnalarmi che si tratta di un ritrovamento eccezionale, un fungo raro: Stropharia hornemanni. Grazie per la detrminazione, Giorgio

Ecco qui Giorgio delle immagini della Stropharia da me reperita 6 anni fa nelle stessa zona.

Prima foto

post-181-0-77042100-1316187273.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).