Biula Inviato 17 Settembre 2011 Condividi Inviato 17 Settembre 2011 Le Emozioni credo siano molto personali.... non a tutti batte il cuore allo stesso modo di fronte alle stesse cose... Io mi emoziono ogni qualvolta incontro un esemplare per la prima volta... sia esso raro oppure no.... anzi... a dire il vero.... di fronte alla Natura e alle sue creazioni è difficile che non mi emoziono... Bello l'esemplare che hai avuto la fortuna d'incontrare... Dony Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 17 Settembre 2011 Condividi Inviato 17 Settembre 2011 a me sembra essere Stropharia rugosoanulata (= Stropharia ferrii) Giorgio Giorgio In realtà la S. rugosoannulata ha dimensioni in genere nettamente superiori a quelle della Stropharia hornemannii. Il carpoforo della S. rugosoannulata può crescere fino a 20 cm di altezzab ed il cappello, di colore rosso-vino, che si schiarisce con l'età, può arrivare fino a 30 cm di diametro. Inoltre non ha tutte quelle ornamentazioni sul gambo e sul margine del cappello possedute dalla Stropharia hornemannii. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antico romano Inviato 18 Settembre 2011 Condividi Inviato 18 Settembre 2011 Grazie Peter, Personalmente ho visto S.rugosoanulata molti anni fà, solo una volta e ricordo bene il colore più scuro re la taglia più massiccia e non avendo mai incontrato S.horsemannii ho pensato ad una forma dilavata con colori sul cappello più chiari Giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati