piccio Inviato 11 Ottobre 2011 Condividi Inviato 11 Ottobre 2011 E quindi ?? chi e'?? Hygrophorus penarius?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 11 Ottobre 2011 Condividi Inviato 11 Ottobre 2011 è il maledetto "perfido", a parte la colorazione differente dalla nebularis, sono distinguibili l'orlatura e le lamelle e stanno comunque bene tutte e due nel bosco e non nel cesto! mi devo auto punire anch'io mi sa! che non è la nebularis non ci sono dubbi, ma a me sembra proprio l'entoloma, se non fosse per il colore delle lamelle............... ok autopunito! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 11 Ottobre 2011 Condividi Inviato 11 Ottobre 2011 Potrebbe essere un penarius , anche se ho dei dubbi sul gambo. :scratch_one-s_head: No penarius??? :snoozer_05: Le foto che hai messo hanno lamelle ADNATE Esatto (il dubbio)... :biggrin: Il gambo del penarius finisce a punta, inoltre le lamelle sono molto meno fitte. Inconfondibile poi l'odore di latte bollito.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 11 Ottobre 2011 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2011 se i miei colori non vi confondono ulteriormente ... inserisco un'altra immagine e alzo le mani bella Andrè........alziamo le mani in due.....................non ciò capito un'acca forse proprio perchè niente ci azzeccano le due specie in dubbio...... e se fosse il penarius, son giustificato....:biggrin:, sarebbe la prima volta..... Patrizio ha intuito perfettamente cosa intendevo...... l'odore è importantissimo e noi non siamo per niente abituati a riconoscerlo, pensa che odore di farina e odore fruttato sono per il 99% delle persone lo stesso odore. Detto questo se avesse avuto odore di latte bollito.... Piccio con la sua ipotesi avrebbe avuto tra le mani un "cappuccino" la situazione sia come habitat che come momento della nascita dei funghi mi sembra la stessa dello scorso anno del topic(bellissimo) di Leonardo..... Topic:Inizia la stagione più bella E qui adesso gioco a carte scoperte....... :biggrin: che ne pensi Ste?? penso che io le carte le butto.....:biggrin:....e sul fruttato, farina, non mi esprimo, faccio forse parte di quel 99% Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 11 Ottobre 2011 Condividi Inviato 11 Ottobre 2011 (modificato) Esatto (il dubbio)... :biggrin: Il gambo del penarius finisce a punta, inoltre le lamelle sono molto meno fitte. Inconfondibile poi l'odore di latte bollito.... maremma....l'è forse il lardaiolo ? non combacia il gambo , boh! e nemmeno le lamelle Modificato 11 Ottobre 2011 da bobtzen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 11 Ottobre 2011 Condividi Inviato 11 Ottobre 2011 Esatto (il dubbio)... :biggrin: Il gambo del penarius finisce a punta, inoltre le lamelle sono molto meno fitte. Inconfondibile poi l'odore di latte bollito.... .....giusta osservazione, Sono nel dubbio pure io non credere...... è per quello che insistevo sull'odore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo Nero Inviato 11 Ottobre 2011 Condividi Inviato 11 Ottobre 2011 .....giusta osservazione, Sono nel dubbio pure io non credere...... è per quello che insistevo sull'odore. L'odore era sicuramente piacevole :biggrin: .... piu' di questo con il mio naso bacato non so' dirvi... faccio una fatica ad associare gli odori...mi ci vorrebbe un corso riabilitativo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 11 Ottobre 2011 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2011 ....e qui il mistero si infittisce il mio dubbio è anche che , il penarius se come il russula ha una carne più delicata......questi avevano una carne molto più consistente.......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 11 Ottobre 2011 Condividi Inviato 11 Ottobre 2011 ....e qui il mistero si infittisce il mio dubbio è anche che , il penarius se come il russula ha una carne più delicata......questi avevano una carne molto più consistente.......... Penarius escluso al 100%...conosco solo quelli... :snoozer_05: (che tra poco vado a cucinare... ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 11 Ottobre 2011 Condividi Inviato 11 Ottobre 2011 Con tutto il polverone che stiamo sollevando chi lo sente più...il profumo :tongue: Speriamo che giungano presto i maestri Enniooooooooo Arturooooooo Scoiattolooooooooooo Pinoooooooo O......O.......e ancora O, ma che è, per essere esperti di fungacci bisogna che il nome finisca in O??? Ebbenomale che mi chiamo pat Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 11 Ottobre 2011 Condividi Inviato 11 Ottobre 2011 maremma....l'è forse il lardaiolo ? non combacia il gambo , boh! e nemmeno le lamelle Esatto le lamelle del fungo di Bibbo dovrebbero essere decorrenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 11 Ottobre 2011 Condividi Inviato 11 Ottobre 2011 Mi e' venuta in mente una parola...Gambosum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 11 Ottobre 2011 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2011 Mi e' venuta in mente una parola...Gambosum. eh' no.........a parte il fatto che è un primaverile........il Lyophyllum gambosum lo conosco molto bene.......... e non ciazzecca neanche l'odore........... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 11 Ottobre 2011 Condividi Inviato 11 Ottobre 2011 ciao Stefano e agli altri, io proverei a cercare tra i Leucopaxillus (L. candidus, L. paradoxus, ecc.), a risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 11 Ottobre 2011 Condividi Inviato 11 Ottobre 2011 il penarius non dovrebbe avere odore di latte bollito ? quindi molto riconoscibile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati