Sardus Inviato 16 Ottobre 2011 Condividi Inviato 16 Ottobre 2011 circa due settimane fa mi sono imbattuto in questo Boletus che non credo di aver mai trovato prima, non di facile determinazione almeno per me, consigli e suggerimenti dai piu' esperti saranno graditi. in questa foto si nota la colorazione del cappello e il gambo che risultava molto interrato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 16 Ottobre 2011 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2011 si nota il reticolo sul gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 16 Ottobre 2011 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2011 la sezione dove si puo' vedere il viraggio anche nel gambo e nel cappello alla manipolazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 16 Ottobre 2011 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2011 i pori sono gialli e pure sotto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 16 Ottobre 2011 Condividi Inviato 16 Ottobre 2011 Come colore assomiglia parecchio ai Regius, anche se loro mi pare non virino al taglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 16 Ottobre 2011 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2011 (modificato) mi ha molto incuriosito la particolarita' del cappello in questo esemplare di circa 20 cm dimenticavo, habitat come al solito macchia mediterranea Modificato 16 Ottobre 2011 da Sardus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Ottobre 2011 Condividi Inviato 16 Ottobre 2011 odore come di farmacia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beccio29 Inviato 16 Ottobre 2011 Condividi Inviato 16 Ottobre 2011 io non ho particolari conoscenze micologiche ma dall'evidente viraggio propendo per il pseudoregius aspettiamo gli esperti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 16 Ottobre 2011 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2011 odore come di farmacia? si probabile, non aveva un odore fungino sapore non lo so non l'ho assaggiato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 16 Ottobre 2011 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2011 Come colore assomiglia parecchio ai Regius, anche se loro mi pare non virino al taglio. reggius lo conosco non mi pare lui io non ho particolari conoscenze micologiche ma dall'evidente viraggio propendo per il pseudoregius aspettiamo gli esperti pseudoreggius trovato in altra occasione ma era completamente diverso... ma mai dire mai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 16 Ottobre 2011 Condividi Inviato 16 Ottobre 2011 se non fosse x il reticolo pronunciato, assomiglia molto al Boletus Junquilleus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Ottobre 2011 Condividi Inviato 16 Ottobre 2011 la colorazione, il viraggio, il reticolo e non ultima la conoscenza diretta mi portano a pensare a Boletus poikilochromus te ne allego una immagine ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Ottobre 2011 Condividi Inviato 16 Ottobre 2011 O Geppo! :tongue: sei passato dal regius al junquilleus (che non so se esi ste come specie a se stante ma come forma "gialla" dell'erithropus ) e poi avevi delle foto del poikilochromus? dove lo hai trovato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 16 Ottobre 2011 Condividi Inviato 16 Ottobre 2011 O Geppo! :tongue: sei passato dal regius al junquilleus (che non so se esi ste come specie a se stante ma come forma "gialla" dell'erithropus ) e poi avevi delle foto del poikilochromus? dove lo hai trovato? In Internet Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Ottobre 2011 Condividi Inviato 16 Ottobre 2011 In Internet Ok allora per favore inserisci sotto le foto il link del sito da dove le hai prese, io sono del parere che internet debba essere libera ma è sempre meglio (visto che non tutti la pensano come noi) se invece di allegare le foto dopo averle scaricate da internet si utilizzi il sistema di linkarle. per farlo è sufficiente inserire l'indirizzo web della foto tra i tag Grazie :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati