Vai al contenuto

Primula spectabilis


cinzia

Messaggi raccomandati

Primula spectabilis Tratt.

 

Famiglia: Primulacee

 

Nome comune: Primula mirabile, primula meravigliosa

 

Etimologia: dal latino primus, per la fioritura precoce, il nome specifico spectabilis dal latino meravigliosa, mirabile

 

Descrizione: Pianta perenne alta fino a 15 cm con breve fusto legnoso, spesso avvolto alla base dalle foglie appassite della stagione precedente.

 

Foglie: riunite in una rosetta basale, sono ovato bislunghe caratterizzate da un margine cartilagineo chiaro, la lamina fogliare è glabra e viscosa e caratterizzata da una punteggiatura traslucida.

 

Fiori: i fiori, in numero da uno a sette si sviluppano da uno scapo fiorale lungo più delle foglie e hanno peduncoli lunghi uno o due cm. Il calice è tubuloso campanulato con lobi ovali lanceolati. La corolla è imbutiforme con tubo corollino lungo 15 -20 mm e lembo formato da cinque lobi profondamente divisi, il colore è roseo violaceo con la fauce bianca. Fiorisce da Aprile a luglio.

 

Habitat: in prati, macereti erbosi e luoghi rupestri, preferibilmente su substrato calcareo da 700 a 2500 metri di altitudine.

 

Distribuzione: Pianta endemica delle Allpi Orientali distribuita dalle Prealpi Bergamasche, alle Giudicarie e le Prealpi Venete spingendosi a est fino alla Valsugana e al Monte Grappa.

 

Curiosità: legata per affinità morfologiche e genetiche al gruppo che comprende la Primula glaucescens Moretti, la Primula longobarda Porta, distribuite dal Lago di Como alle Prealpi Lombarde orientali, la Primula Wulfeniana Schott presente in Slovenia e in alcune zone delle Alpi Carniche e la Primula clusiana Tausch presente nelle montagne orientali dall’Austria alla Transilvania.

 

Specie protetta in tutto il suo areale, inserita nell'elenco delle piante di importanza europea

Link al commento
Condividi su altri siti

Primula spectabilis Tratt. dettaglio della foglia con margine cartilagineo e punteggiatura traslucida

 

foto di Cinzia

post-17-1118414083.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).