Vai al contenuto

E' il periodo della polenta...


Geppo

Messaggi raccomandati

:snoozer_05: Qualcuna che mi sta fotografando....gia' mi saccagna di parole..

 

 

:snoozer_05: Indovinate a chi tocchera' pulirli?...Ciao a tutti :bye1:

 

mi sembra di leggere il copione di un film già visto, ma sono tutte uguali????????????

 

e noi sempre a :salute: :hail:

ma se non ci fossero bisognerebbe inventarle :flowers2: :love.

 

bravo Geppo gran bel raccolto mi hai fatto venir voglia di tornare nei boschi

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

mi sembra di leggere il copione di un film già visto, ma sono tutte uguali????????????

 

e noi sempre a :salute: :hail:

ma se non ci fossero bisognerebbe inventarle :flowers2: :love.

 

bravo Geppo gran bel raccolto mi hai fatto venir voglia di tornare nei boschi

 

:bye1:

 

Si potrebbe risolvere il problema pulendosi i funghi da soli!!! :beee:

A voi il divertimento e a loro la rottura?! :nono:

 

Comunque funghi molto belli deve essere stata una bella soddisfazione, anche se io non li raccolgo

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli Geppo, proprio belli, speriamo che l'acqua , come dici tu non sia arrivata troppo tardi per le "nostre zone" altrimenti ci toccherà

appendere bastone e cesto al chiodo......

 

un salutone,

Roberto :bye1:

:snoozer_05: Un po' di fiducia Roberto, dagli tempo, daltronde c'e' gia' la neve sul Tovo e piu' avanti sopra i 1000 mt...lasciagli il tempo di scendere a valle cosi' poi noi.. :00015014: ..almeno lo spero..specie x i rossi. :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di leggere il copione di un film già visto, ma sono tutte uguali????????????

 

e noi sempre a :salute: :hail:

ma se non ci fossero bisognerebbe inventarle :flowers2: :love.

 

bravo Geppo gran bel raccolto mi hai fatto venir voglia di tornare nei boschi

 

:bye1:

:snoozer_05: Grazie Beccio, si sembrano fatte con lo stampino....pero' a magna', magnano eccome :lmao: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe risolvere il problema pulendosi i funghi da soli!!! :beee:

A voi il divertimento e a loro la rottura?! :nono:

 

Comunque funghi molto belli deve essere stata una bella soddisfazione, anche se io non li raccolgo

:snoozer_05: Grazie Marci, beh dai, una mano la si da' sempre..una volta che mia moglie li ha puliti..li metto nel lavandino a mollo :lmao: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

a dispetto di molte voci discordi sull'armillaria (che rispetto!!!!) , anche io come te da buon "nordico" ne apprezzo il gusto!

Come tu sai meglio di me, ma come consiglio agli sprovveduti fungo sempre, dico sempre da far cuocere prima di ogni utilizzo!

Poi con polenta o sotto'olio nulla da invidiare ai più amati boleti

Geppo, un grande :clapping: :clapping: , quando le ceppaie sono cdi quella misura sono mondiali!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a dispetto di molte voci discordi sull'armillaria (che rispetto!!!!) , anche io come te da buon "nordico" ne apprezzo il gusto!

Come tu sai meglio di me, ma come consiglio agli sprovveduti fungo sempre, dico sempre da far cuocere prima di ogni utilizzo!

Poi con polenta o sotto'olio nulla da invidiare ai più amati boleti

Geppo, un grande :clapping: :clapping: , quando le ceppaie sono cdi quella misura sono mondiali!!!

:snoozer_05: Grazie Mario, guarda a essere sincero se li mangio 2 o 3 volte l'anno e' gia' tanto, io preferisco mangiarli in compagnia di colleghi di lavoro o amici,(sott'olio) con pane e salumi vari e bevendoci su un buon bicchiere di vino ( che non ci sta mai male).Non ne consumo mai molti, quindi quelli in piu' li regalo ai parenti.Secondo me e' anche un fattore di predisposizione personale, quello di accusare disturbi da consumo di chiodini, io e' da quando frequentavo le medie, che li raccolgo e non ho mai accusato problemi, son passati piu' di 30 anni...dici che schiatto proprio ora? :lmao: :smilies90: :friends:

Modificato da Geppo
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un fungo sotto osservazione, io non lo mangio.

Se posso darti un consiglio non ne mangiare troppi, non sia mai che un domani salti fuori qualcosa del tipo Clytocibe nebularis. :bye1:

:snoozer_05: Caro Carletto, do' anche a te la stessa risposta che ho dato a Mario, penso sia anche una questione sul non esagerare sul consumo e sulla predisposizione personale, li ho sempre consumati, poi qui al nord quasi tutti li raccolgono...P.S. se poi schiatto..ti vengo a fregare i porcini nel tuo orticello e passo a tirarti le dita dei piedi mentre dormi :lmao: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabirò gabirò ..................................................(chiodini) belli Geppo brau fiò ciao Gio

:snoozer_05: Grazie Gio', da buon frequentatore del Ticino so che ti sono simpatici :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05: Una doverosa precisazione, in caso di brinate, gelate ecc, se tendenti sul secco, o troppo maturi..lasciateli sul posto, meglio esemplari freschi e in zone poco trafficate da veicoli a motori o lontano da impianti industriali. :bye1: Modificato da Geppo
Link al commento
Condividi su altri siti

a dispetto di molte voci discordi sull'armillaria (che rispetto!!!!) , anche io come te da buon "nordico" ne apprezzo il gusto!

Come tu sai meglio di me, ma come consiglio agli sprovveduti fungo sempre, dico sempre da far cuocere prima di ogni utilizzo!

Poi con polenta o sotto'olio nulla da invidiare ai più amati boleti

Geppo, un grande :clapping: :clapping: , quando le ceppaie sono cdi quella misura sono mondiali!!!

 

 

l'abbiamo detto tante volte, ma è bene ribadirlo: non basta cuocerli, ma bisogna prima sbollentarli almeno 15-20 minuti, poi sciacquarli e quindi cuocerli come si vuole.

Sicuramente Mario intendeva questo.. :derisive:

 

 

io adoro i chiodini, poi quando sono così mi fanno impazzire!! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, guadagnamoci la pagnotta:

 

1) fungo da raccogliere solo se nelle condizioni qui mostrate dal nostro buon Geppo (fresco e chiuso sul gambo, che va eliminato nella parte più dura, solitamente un terzo a fungo giovane);

 

2) mai raccoglierlo dopo gelate e mai congelarlo da crudo (da cotto si può): diventa tossico e sarebbero dolori seri!

 

3) essendo fortemente indigesto e probabilmente dotato di tossine termolabili, necessita di una fase di pre-cottura, consistente in una bella sbollentatura, a pentola scoperta, di almeno un ventina di minuti, durante i quali conviene eliminare, a più riprese, la schiuma che si forma in pentola con un buon ramaiolo (o mestolo);

 

4) scolare e sciaquare i funghi sbollentati e poi cuocerli come si preferisce.

 

Incredibilmente, nonostante questo trattamento che distruggerebbe irrimediabilmente quasi ogni altro fungo, i chiodini mantengono il loro gusto, che io apprezzo in molti modi...

 

Dopo il dovere, il piacere: Geppì, ma so' bell'assaj sti' chiuvetiell'!!!

 

Bravo, ottima raccolta, da consumare con parsimonia e moderazione, ma da consumare! :drinks: :drinks:

 

:friends: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'abbiamo detto tante volte, ma è bene ribadirlo: non basta cuocerli, ma bisogna prima sbollentarli almeno 15-20 minuti, poi sciacquarli e quindi cuocerli come si vuole.

Sicuramente Mario intendeva questo.. :derisive:

 

 

io adoro i chiodini, poi quando sono così mi fanno impazzire!! :clapping:

Marì, lo ho scritto di fretta, il concetto era quello, pre bollitura altrimenti rischi guai seri! Tutte le intossicazioni

da armillaria di cui ho conoscenza vengono dalla non applicazione di questa semplice norma!

Buoni ma con accortezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).