pietragi Inviato 27 Ottobre 2011 Condividi Inviato 27 Ottobre 2011 Giuseppe non lo raccolgo, ma non faccio molto testo Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chianti Inviato 27 Ottobre 2011 Condividi Inviato 27 Ottobre 2011 ciao a tutti. anche io li ho consumati dopo sbollentatura, ma non li ho mai messi sotto olio. che procedura mi consigliate per evitare rischi, ma ovviamente non trasformarli in poltiglia? grazie a tutti. saverio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 27 Ottobre 2011 Condividi Inviato 27 Ottobre 2011 eh si anche quì ha piovuto, è ora di uscire e penso che forse si potrà vedere qualche fungo, almeno spero ora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beppearmonico Inviato 27 Ottobre 2011 Condividi Inviato 27 Ottobre 2011 Molto belli quei chiodini !!! Anche ne faccio uso previa bollitura di 20 minuti , per fortuna mai avuto problemi .Stamane sono stato nei boschi ma nemmeno l'ombra, Ciao Beppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 27 Ottobre 2011 Condividi Inviato 27 Ottobre 2011 ciao a tutti. anche io li ho consumati dopo sbollentatura, ma non li ho mai messi sotto olio. che procedura mi consigliate per evitare rischi, ma ovviamente non trasformarli in poltiglia? grazie a tutti. saverio. ciao, uso la stessa procedura che uso per i porcini, ma il tempo è ovviamente più lungo riassumo in breve il modo: lavati accuratamente e tolte le parti legnose (gambo), mai usare esemplari che non assomiglino alle foto fatte da Geppo, come spiegava bene Mario il gambo è duro, il funghetto merita specialmente quando è ancora un chiodo (nomen omen), messi a freddo in pentola scoperta con metà aceto e metà vino bianco fino a coprirli, sale (una presa) grani di pepe nero, qualche bacca di ginepro e chiodi di garofano, alcuni mettono le foglie di alloro, io dopo una spiacevole esperienza con le cipolline (erano amare colpa l'alloro) non lo metto più. Si attende che tutto vada a bollore, e si lascia sobbollire per circa 15 minuti a pentola scoperta, sempre come suggeriva Mario, schiumando, poi si scola il tutto si fa asciugare su un canovaccio per 24 ore e si mette nei vasi, ognuno con le spezie che preferisce, chi rimette quelle usate in bollitura, ovviamente fresche, chi come me usa solo il timo di montagna, ma è questione di gusti. Spero di esserti stato utile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 27 Ottobre 2011 Condividi Inviato 27 Ottobre 2011 Belli Geppo, davvero freschissimi :biggrin: , a me piace tanto trovarli e coglierli e poi regalarli tutti però a tavola te li cedo volentieri , anche se son nordico te li cedo volentieri, loro e anche la polenta! Mei cun la luganiga!!!! O cul gurgunzola! Un saluto, Sam Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dorno61 Inviato 27 Ottobre 2011 Condividi Inviato 27 Ottobre 2011 bravo Geppo è proprio un bel vedere io Domenica li ho trovati poco più grossi dei cerini li ho coperti se nessuno va a toccarmeli( non ci scommetterei) sabato li colgo anche io e poi polentaaaaaa ciao Gianpietro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chianti Inviato 28 Ottobre 2011 Condividi Inviato 28 Ottobre 2011 ciao, uso la stessa procedura che uso per i porcini, ma il tempo è ovviamente più lungo riassumo in breve il modo: lavati accuratamente e tolte le parti legnose (gambo), mai usare esemplari che non assomiglino alle foto fatte da Geppo, come spiegava bene Mario il gambo è duro, il funghetto merita specialmente quando è ancora un chiodo (nomen omen), messi a freddo in pentola scoperta con metà aceto e metà vino bianco fino a coprirli, sale (una presa) grani di pepe nero, qualche bacca di ginepro e chiodi di garofano, alcuni mettono le foglie di alloro, io dopo una spiacevole esperienza con le cipolline (erano amare colpa l'alloro) non lo metto più. Si attende che tutto vada a bollore, e si lascia sobbollire per circa 15 minuti a pentola scoperta, sempre come suggeriva Mario, schiumando, poi si scola il tutto si fa asciugare su un canovaccio per 24 ore e si mette nei vasi, ognuno con le spezie che preferisce, chi rimette quelle usate in bollitura, ovviamente fresche, chi come me usa solo il timo di montagna, ma è questione di gusti. Spero di esserti stato utile grazie, molto utile, ma volevo chiederti, solo aceto e vino, niente acqua? ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moc Inviato 28 Ottobre 2011 Condividi Inviato 28 Ottobre 2011 ciao Geppo...belle quelle famigliole.... complimenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 28 Ottobre 2011 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2011 l'abbiamo detto tante volte, ma è bene ribadirlo: non basta cuocerli, ma bisogna prima sbollentarli almeno 15-20 minuti, poi sciacquarli e quindi cuocerli come si vuole. Sicuramente Mario intendeva questo.. io adoro i chiodini, poi quando sono così mi fanno impazzire!! Grazie Marino, sempre sbollentati 15-20 min, scolati e cucinati a piacere, se uno si sa accontentare non son funghi da disdegnare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 28 Ottobre 2011 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2011 Allora, guadagnamoci la pagnotta: 1) fungo da raccogliere solo se nelle condizioni qui mostrate dal nostro buon Geppo (fresco e chiuso sul gambo, che va eliminato nella parte più dura, solitamente un terzo a fungo giovane); 2) mai raccoglierlo dopo gelate e mai congelarlo da crudo (da cotto si può): diventa tossico e sarebbero dolori seri! 3) essendo fortemente indigesto e probabilmente dotato di tossine termolabili, necessita di una fase di pre-cottura, consistente in una bella sbollentatura, a pentola scoperta, di almeno un ventina di minuti, durante i quali conviene eliminare, a più riprese, la schiuma che si forma in pentola con un buon ramaiolo (o mestolo); 4) scolare e sciaquare i funghi sbollentati e poi cuocerli come si preferisce. Incredibilmente, nonostante questo trattamento che distruggerebbe irrimediabilmente quasi ogni altro fungo, i chiodini mantengono il loro gusto, che io apprezzo in molti modi... Dopo il dovere, il piacere: Geppì, ma so' bell'assaj sti' chiuvetiell'!!! Bravo, ottima raccolta, da consumare con parsimonia e moderazione, ma da consumare! :drinks: :friends: Grazie Mario, sempre consumati e....ben digeriti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 28 Ottobre 2011 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2011 Giuseppe non lo raccolgo, ma non faccio molto testo Giovanni Tranquillo Giovanni non e' detto che debbano piacere a tutti, son funghi che vanno a gusti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 28 Ottobre 2011 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2011 grazie, molto utile, ma volevo chiederti, solo aceto e vino, niente acqua? ciao. Niente acqua se possibile solo 50% aceto bianco e 50% vino bianco,l'acqua potrebbe aiutare la fermentazione in vasetto se non trattati bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 28 Ottobre 2011 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2011 eh si anche quì ha piovuto, è ora di uscire e penso che forse si potrà vedere qualche fungo, almeno spero ora Dai luciano affila il bastone e lucida gli scarponi.... e falla sta camminata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 28 Ottobre 2011 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2011 Molto belli quei chiodini !!! Anche ne faccio uso previa bollitura di 20 minuti , per fortuna mai avuto problemi .Stamane sono stato nei boschi ma nemmeno l'ombra, Ciao Beppe Grazie Beppe,vedrai che tra poco li trovi, stanno uscendo ora , tra poco riempirai il cestino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati