Gigix Inviato 6 Novembre 2011 Condividi Inviato 6 Novembre 2011 1 novembre 2011 bosco di Tradate (misto di latifoglie) cappello da 3 a 7 cm, igrofano non viscido odore mite ma gradevole, dolce e leggermente anisato sapore nullo eterogeneo (cappello ben distinto e staccabile rispetto al gambo) lamelle giallo paglierino, fitte, col filo irregolarmente seghettato e molte lamellule gambo nettamente fibroso cresceva in 6-7 esemplari non cespitosi ma vicini tra loro in circa un metro quadro. Fin qui tutto bene. Ma rispetto alla Collybia dryophila che ho in mente: non trovo ife rizomorfe in fondo al gambo; il gambo è decisamente più chiaro del cappello, quasi bianco; il gambo stesso penetra lungamente nel terreno, all'incirca per la stessa lunghezza che sporge dal suolo (ho estratto e fotografato 4 esemplari, col cappello divorato dalle lumache, per evidenziare le caratteristiche del gambo). Qualcuno ha un'opinione? Grazie e saluti a tutti Gigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 6 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2011 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 6 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2011 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 6 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2011 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 6 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2011 5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 6 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2011 Aggiungo solo che in quella zona del bosco in effetti ci sono anche dei pini (siamo ai confini con la Pinetina di Appiano). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kappa Inviato 7 Novembre 2011 Condividi Inviato 7 Novembre 2011 Io ci vedo un ocrosporeo omogeneo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 7 Novembre 2011 Condividi Inviato 7 Novembre 2011 ..Hebeloma? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 7 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2011 E' che le spore sono proprio bianche o al massimo crema, sicuramente non ocra. Posto una foto dove si vede la sporata (si vede male, l'esperimento era fatto con mezzi di fortuna e con poco tempo a disposizione). Anche il gambo, per quanto non si staccasse molto facilmente dal cappello, era comunque ben distinto, al taglio si vedeva nettamente la separazione della carne del gambo da quella del cappello. E, staccandolo, si è separato esattamente in corrispondenza di quella linea. Gigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 7 Novembre 2011 Condividi Inviato 7 Novembre 2011 mi ricorda molto Limacella glioderma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 9 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2011 Non mi pare, perché sui gambi non c'era alcuna traccia di anello. Inoltre il cappello, benché il tempo fosse umido e avesse piovuto da poco, non era viscido, ma igrofano... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 9 Novembre 2011 Condividi Inviato 9 Novembre 2011 è una Collybia anche questa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 9 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2011 ... e decisamente non odoravano di farina ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Novembre 2011 Condividi Inviato 10 Novembre 2011 a meno che fosse amarognolo... con quella struttura.. Leucopaxillus gentianeus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kappa Inviato 10 Novembre 2011 Condividi Inviato 10 Novembre 2011 Rivedo la mia ipotesi non ocrosporeo ma leucosporeo, come giustamente si evidenzia falle foto.. le lamelle erano solo "macchiate" pero' non eterogeneo, le lamelle mi sembrano smarginate Tricholomataceae sl Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati