mario Inviato 10 Novembre 2011 Condividi Inviato 10 Novembre 2011 a meno che fosse amarognolo... con quella struttura.. Leucopaxillus gentianeus? Assolutamente da escludere, a mio modestissimo avviso, L. gentianeus: ne ho ottima esperienza e non l'ho mai visto umbonato nè aranciato e soprattutto così fragile... Per il resto, passo la mano a chi ne sa ben più di me... :bye1: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Novembre 2011 Condividi Inviato 10 Novembre 2011 Assolutamente da escludere, a mio modestissimo avviso, L. gentianeus: ne ho ottima esperienza e non l'ho mai visto umbonato nè aranciato e soprattutto così fragile... sotto aghifoglia e dopo acqua nasce anche cosi radicante... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kappa Inviato 10 Novembre 2011 Condividi Inviato 10 Novembre 2011 Ciao anch'io non ci vedo Leucopaxillus amarus va' bene che ha visto molta acqua, ma le lamelle hanno un colore non suo,che rimangono sempre bianche... cosi' come il cappello che dovrebbe avere almeno traccia di costolature e qui non c'e' in nessun esemplare, ne' giovane ne' vetusto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 10 Novembre 2011 Condividi Inviato 10 Novembre 2011 da escludere il Leucopaxillus.. nn so non mi viene in mente altro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Novembre 2011 Condividi Inviato 10 Novembre 2011 mah. io non riesco a pensare. al limite Collybia fusipes... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 10 Novembre 2011 Condividi Inviato 10 Novembre 2011 (modificato) Cappello di colore carnicino al centro, crema biancastro ai bordi, con umbone consistente. Lamelle con filo seghettato, biancastre macchiate di rossastro-ocra. Gambo radicante, bianco con sfumature , assottigliato verso il basso. Carne bianca, di sapore fungino non particolare. Habitat: bosco misto, a piccoli gruppi. Sono elementi che mi fanno pensare alla Collybia distorta. Escluderei la Collybia fusipes. Piero Modificato 10 Novembre 2011 da peter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 11 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2011 Amara non lo era sicuramente. Premesso che non conoscevo la C. distorta, ho cercato un po' di descrizioni e immagini, e devo dire che di quelle citate fino ad ora mi pare la più simile e verosimile. Il gambo lungo, e più chiaro del cappello. Però mancherebbe proprio il carattere che ha dato il nome alla specie, cioè il gambo ritorto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 16 Novembre 2011 Condividi Inviato 16 Novembre 2011 Ciao, probabile Collybia ocior (= Collybia extubreans? = Collybia luteifolia? = Collybia dryophila var. funicularis?), tutti sinonimi ancora oggetto di discussione. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati