Gibbo Inviato 7 Novembre 2011 Condividi Inviato 7 Novembre 2011 In numerosi esemplari nei prati, è uno dei pochi funghi dei miei luoghi.... una Lepiota nel portamento nelle caratteristiche principali, una Macrolepiota excoriata se dovessi provare ad inquadrarla. Ma l'anello non mi convince, non è da Macrolepiota..... attendo lumi e un aiutino per inquadrare il giusto metodo da cui partire per affrontare il genere. foto: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2011 Particolare dell'anello, delle lamelle e del margine.... ciao ciao dal Dott.Lee Piotta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 7 Novembre 2011 Condividi Inviato 7 Novembre 2011 ciao già, se ti può aiutare io ho questa foto, penso che sia giusto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Micogian Inviato 8 Novembre 2011 Condividi Inviato 8 Novembre 2011 Tipico cappello umbonato e scuro al centro mentre il bordo del cappello è bianco, in pratica "excoriato" Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 8 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2011 Grazie Luciano e grazie Gianni.... il mio dubbio era sull'anello che mi sembrava troppo basso e più cilindrico rispetto alle macrolepiote. Un saluto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 8 Novembre 2011 Condividi Inviato 8 Novembre 2011 (modificato) Senz'altro M. excoriata :yes3: Soggetto da prendere con le molle :chin: , non perchè ci siano dubbi sulla sua commestibilità, ma perchè date le dimensioni e le caratteristiche (in primis l'assenza di zebratura sul gambo, che è la discriminante fondamentale tra le M. commestibili e quelle tossiche, nel senso che quelle zebrate sono senz'altro tutte commestibili, le altre invece vanno individuate caso per caso...) può, dai non espertissimi, essere confuso facilmente con M. tossiche. Inoltre, procera e sue strettissime consorelle a parte, le altre non hanno questo gran gusto. Allego, allo scopo e per chi ci legge per le prime volte, una foto di M. procera classicissima. :bye1: P. S.: Belle foto, Giacomo. Modificato 8 Novembre 2011 da mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati