piccio Inviato 8 Novembre 2011 Condividi Inviato 8 Novembre 2011 (modificato) Ho pensato ad una Melanoleuca, ma cio' solo pensato per un attimo. Mi hanno incuriosito le sfumature centrali del cappello. Ad esempio , se non fosse una melanoleuca da dove parto per arrivare ad una pseudo determinazione?? :scratch_one-s_head: Modificato 8 Novembre 2011 da piccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 8 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2011 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 8 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2011 Certo le foto non sono un granche. haibat: sul vellutello, vicino c'erano sempre castagni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 8 Novembre 2011 Condividi Inviato 8 Novembre 2011 Bellissimo Hebeloma.. di più nn so dirti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 8 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2011 Bellissimo Hebeloma.. di più nn so dirti. Qual'è la differenza tra Entoloma ed heboloma?? :scratch_one-s_head: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Novembre 2011 Condividi Inviato 8 Novembre 2011 Entoloma=rodosporeo, sporata rosa Hebeloma=ocrosporeo, sporata ocra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 8 Novembre 2011 Condividi Inviato 8 Novembre 2011 Ciao Piccio. Il genere Entoloma è caratterizzato da: carpoforo: aspetto somigliante ai tricholomi, di taglia medio-grande , di colore vario lamelle: colore rosa a maturità, non decorrenti sporata: di colore rosa gambo: senza anello, per lo più fibrilloso carne: in genere biancastra con odore di farina o senza odore commestibilità: alcune specie tossiche , altre non commestibili, poche commestibili. Il genere Hebeloma è invece caratterizzato da: carpoforo con leggero umbone, vischioso, di colore biancastro, crosta di pane. giallastro, ocra lamelle: biancastre, a maturità ocra o brunastre o cannella sporata: ocra gambo: la maggior parte delle specie presenta fioccosità su tutto o parte del gambo. carne: biancastra, spesso con odore rafanoide, in alcune specie odore gradevole di zucchero o di cioccolato commestibilità: la quasi totalità degli hebelomi non è commestibile; una specie è tossica In grassetto ti ho evidenziato le differenze maggiori esistenti tra i 2 generi. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 8 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2011 Grazie Ille e grazie Peter adesso mi e' molto piu' chiaro il tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati