juliet Inviato 9 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2011 Ragazzi grazie!! ^^ Ho imparato moltissimo!!! Davvero, siete unici! Io come un tordo pensavo che le spore colorassero di ocraceo solo il fungo più adulto, e che per i funghi così chiusi ci si rifacesse al colore delle lamelle: mi spiego, per esempio i prataioli lamelle rosate e spore brune, quindi rosa da giovani e brune da vecchi.. ^^ Grazie!! Moreno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 9 Novembre 2011 Condividi Inviato 9 Novembre 2011 la mellea è il caso atipico: lamelle bruno-giallastre o bianco-ocracee, ma sporata bianca. Pensa alle hygrocybe: lamelle colorate, ma spore... bianche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 9 Novembre 2011 Condividi Inviato 9 Novembre 2011 vorrei dare anche il mio contributo almeno con una foto dove si vedono bene delle caratteristiche importanti e ben evidente l'anello che nell'armillaria è la prima cosa da osservare un :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
juliet Inviato 9 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2011 vorrei dare anche il mio contributo almeno con una foto dove si vedono bene delle caratteristiche importanti e ben evidente l'anello che nell'armillaria è la prima cosa da osservare un :hug2: Grazie! Eccoli, così si che li ho visti!! Quello che mi aveva confuso era il non vedere un anello in quei due ma una formazione tipo cortina..alla fine con ricerche e soprattutto grazie a voi ho capito che era quello, e in questa pagina http://www.micologicorozzano.it/armillaria_mellea.htm ho letto questo pezzo "Anello: carnoso e sviluppato, negli esemplari giovani aderisce al cappello formando una specie di cortina " cosa che assolutamente non sapevo! ^^ Oggi ho imparato moltissimo, thanks!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 9 Novembre 2011 Condividi Inviato 9 Novembre 2011 In questa foto che ho gia' postato nelle mie uscite, noterai che negli esemplari giovani l'anello rimane inglobato tra il cappello e il gambo, crescendo rimane ben visibile nel gambo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
juliet Inviato 10 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2011 Capito! Purtroppo sono pochi anni che vado a funghi, e per di più non ho nessun 'mentore' da seguire... ^^ I chiodini sembra impossibile ma li ho sempre visti già aperti, mai più giovani! Volevo approfittare anche per scusarmi di non aver usato una delle schede preparate da carlo o nico per postare funghi da riconoscere, ma nel mio caso non ero nemmeno sicuro della famiglia oltre a non averli raccolti né visti io a parte quei due.. dalla prossima volta, tutti i dati compilati, promesso!! ^^ Moreno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati