Gabri Inviato 9 Novembre 2011 Condividi Inviato 9 Novembre 2011 Perdonate la mia ignoranza ma oggi mi sono imbattuto in questi funghi e nei pochi libercoli che sono riuscito a capire che fungo sia. E' un fungo piuttosto grande 10-12cm e come potete vedere erano un bel gruppetto. Ho pensato alla clitocybe nebularis, è una vaccata? :tongue: Ciao Gabri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabri Inviato 9 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2011 Altra foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 9 Novembre 2011 Condividi Inviato 9 Novembre 2011 (modificato) Direi C. nebularis, da non consumare. Odore? :bye1: Modificato 9 Novembre 2011 da mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 9 Novembre 2011 Condividi Inviato 9 Novembre 2011 clytocibe nebularis o lepista sp.? la butto lì.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 9 Novembre 2011 Condividi Inviato 9 Novembre 2011 Lepista nebularis. o Clitocybe nebularis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabri Inviato 9 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2011 Direi C. nebularis, da non consumare. Odore? :bye1: Odore non molto forte, come di sottobosco non sgradevole. Ciao Gabri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 9 Novembre 2011 Condividi Inviato 9 Novembre 2011 Odore non molto forte, come di sottobosco non sgradevole. Ciao Gabri Questo non torna... C. nebularis ha un odore veramente molto pronunciato, che a qualcuno piance, ad altri (me, per esempio) risulta nauseabondo. Ma tutti lo percepiscono come intenso e "aromatico": alcuni lo dicono simile all'acido cianidrico, altri simile a profumo femminile (non oso pensare a mia moglie con addosso una robaccia simile...). Faceva freddo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabri Inviato 9 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2011 Questo non torna... C. nebularis ha un odore veramente molto pronunciato, che a qualcuno piance, ad altri (me, per esempio) risulta nauseabondo. Ma tutti lo percepiscono come intenso e "aromatico": alcuni lo dicono simile all'acido cianidrico, altri simile a profumo femminile (non oso pensare a mia moglie con addosso una robaccia simile...). Faceva freddo? No, oggi e ieri sono state giornate piuttosto calde. Ero a circa 1000m e c'erano 10/12 gradi (in città oggi erano 21!!) Io sono un po' raffreddato quindi potrei aver percepito male l'odore ma comunque non mi è parso sgradevole come lo sono altri. Ciao Gabri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 9 Novembre 2011 Condividi Inviato 9 Novembre 2011 Questo non torna... C. nebularis ha un odore veramente molto pronunciato, che a qualcuno piance, ad altri (me, per esempio) risulta nauseabondo. concordo mario, l'odore della clitocybe nebularis è nausebondo anche per me però può essere che altri lo percepiscano diversamente e non sarebbe strano, anche perchè il fungo in foto è sicuramente nebularis un :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 10 Novembre 2011 Condividi Inviato 10 Novembre 2011 A mio avviso è una nebularis, magari con la sciacquata che hanno preso hanno perso un po' di quell'odore forte che a me non piace per nulla. X Mario: permettimi una battuta, se una donna ha quell'odore lì il marito può stare tranquillo che nessuno gliela tocca :biggrin: Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati