Micogian Inviato 20 Novembre 2011 Condividi Inviato 20 Novembre 2011 Altro Myxomycetes trovato in Croazia (Isola di Cherso) una quindicina di giorni fa. Si tratta di Lycogala epidendrum (J.C. Buxb. ex L.) Fr. Sul momento mi sembrava strano perchè non avevo mai trovato questa specie di colore bianco ma poi i caratteri microscopici hanno fugato ogni dubbio, è lei. Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Micogian Inviato 20 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2011 Lycogala epidendrum (J.C. Buxb. ex L.) Fr. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 20 Novembre 2011 Condividi Inviato 20 Novembre 2011 mai vista gianni, è comune pure dalle nostre parti ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Micogian Inviato 20 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2011 Nel mio archivio ho trovato una foto che mostra il colore tipico di questa specie: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Micogian Inviato 20 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2011 Con la maturazione assume un colore grigiastro e anche la specie "albina" si è adeguata a questa caratteristica: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Micogian Inviato 20 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2011 La microscopia ci porta a Lycogala epidendrum (J.C. Buxb. ex L.) Fr. Notate la differenza del "capillizio" rispetto alla Trichia postata alcuni giorni fa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Micogian Inviato 20 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2011 Lycogala epidendrum (J.C. Buxb. ex L.) Fr. Particolare del capillizio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Micogian Inviato 20 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2011 Lycogala epidendrum (J.C. Buxb. ex L.) Fr. .... e delle spore. Alla prossima. Gianni :bye: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Micogian Inviato 20 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2011 mai vista gianni, è comune pure dalle nostre parti ?? Si, è un fungo (ops , i Myxo non sono funghi) abbastanza comune su ceppi e legno morti. Però con il suo colore arancio, mai trovata bianca. Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colux Inviato 20 Novembre 2011 Condividi Inviato 20 Novembre 2011 L' ho sempre vista arancione o gialla, mai bianca. Complimenti per le foto della microscopia: puoi darmi qualche dettaglio tecnico? tipi di microscopio, modalità di acqisizione delle immagini ecc. Ciao Giorgio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Micogian Inviato 20 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2011 L' ho sempre vista arancione o gialla, mai bianca. Complimenti per le foto della microscopia: puoi darmi qualche dettaglio tecnico? tipi di microscopio, modalità di acqisizione delle immagini ecc. Ciao Giorgio. Ti dirò che con le foto al microscopio sono ancora in alto mare. Le ho provare tutte ma sono ancora lontano da quello che vorrei. Ho un microscopio trinoculare Optech, niente di speciale. Ho il tubo adattatore per la reflex ma non sono mai riuscito a fare foto decenti con quella. Secondo me è un problema legato allo specchietto che porta una vibrazione che impedisce una buona riuscita della foto. Sto provando con una compatta e le cose vanno meglio, anche se ho ancora qualche problema. Anche il fatto di avere molte cose da fare non mi consente di provare con calma. Spero di farvi vedere qualcosa di meglio. Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 21 Novembre 2011 Condividi Inviato 21 Novembre 2011 Gian belle foto Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati