Vai al contenuto

Altro Myxo: Lycogala epidendrum

Messaggi raccomandati

Altro Myxomycetes trovato in Croazia (Isola di Cherso) una quindicina di giorni fa.

Si tratta di Lycogala epidendrum (J.C. Buxb. ex L.) Fr.

Sul momento mi sembrava strano perchè non avevo mai trovato questa specie di colore bianco ma poi i caratteri microscopici hanno fugato ogni dubbio, è lei.

Gianni :bye1:

post-5096-0-08107100-1321814803.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L' ho sempre vista arancione o gialla, mai bianca. Complimenti per le foto della microscopia: puoi darmi qualche dettaglio tecnico? tipi di microscopio, modalità di acqisizione delle immagini ecc. Ciao :santa2:Giorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' ho sempre vista arancione o gialla, mai bianca. Complimenti per le foto della microscopia: puoi darmi qualche dettaglio tecnico? tipi di microscopio, modalità di acqisizione delle immagini ecc. Ciao :santa2:Giorgio.

Ti dirò che con le foto al microscopio sono ancora in alto mare. Le ho provare tutte ma sono ancora lontano da quello che vorrei.

Ho un microscopio trinoculare Optech, niente di speciale.

Ho il tubo adattatore per la reflex ma non sono mai riuscito a fare foto decenti con quella. Secondo me è un problema legato allo specchietto che porta una vibrazione che impedisce una buona riuscita della foto.

Sto provando con una compatta e le cose vanno meglio, anche se ho ancora qualche problema.

Anche il fatto di avere molte cose da fare non mi consente di provare con calma.

Spero di farvi vedere qualcosa di meglio.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti