bellinik Inviato 26 Novembre 2011 Condividi Inviato 26 Novembre 2011 passeggiando nel bosco con i cani ho incontrato un signore che mi ha regalato questi due tartufi....non mi sembrano scorzoni. Il profumo c'è ma sotto sotto sento anche dell'acido fenico... grazie in anticipo a Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 26 Novembre 2011 Condividi Inviato 26 Novembre 2011 passeggiando nel bosco con i cani ho incontrato un signore che mi ha regalato questi due tartufi....non mi sembrano scorzoni. Il profumo c'è ma sotto sotto sento anche dell'acido fenico... grazie in anticipo a Tuber Mesentericum ...credo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 26 Novembre 2011 Condividi Inviato 26 Novembre 2011 Tuber Mesentericum ...credo. LUI al 1000% Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 26 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2011 grazie Ale e Mario non penso lo userò in cucina.... ciaooo a Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 26 Novembre 2011 Condividi Inviato 26 Novembre 2011 grazie Ale e Mario non penso lo userò in cucina.... ciaooo a ... a molti che ho fatto mangiare le diverse varietà di neri, ... hanno detto che il mesentericum è il loro preferito. .a me anche non è dispiaciuto scaldato con un po di olio e poi sulle patate lesse ...ad esempio. ...ma non è davvero il mio preferito. Artù ti direbbe di buttarlo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antico romano Inviato 27 Novembre 2011 Condividi Inviato 27 Novembre 2011 Si tratta certamente di Tuber mesentericum, disprezzato da molti, ma apprezzato da altrettanti, certamente il suo odore non appare attraente. Si riconosce facilmente sia per il suo odore di catrame caldo, tintura di iodio, gas (odore che si attenua sensibilmente lasciandolo all'aria)per il suo peridio grossolano con verruche non grandissime a spigoli acuti, e per la gleba a maturazione grigio-bruno-marrone con vene sterili bianche ampie (spesse9 e tortuose spesso affioranti in più punti del peridio. Allego alcune immagini Giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antico romano Inviato 27 Novembre 2011 Condividi Inviato 27 Novembre 2011 . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antico romano Inviato 27 Novembre 2011 Condividi Inviato 27 Novembre 2011 . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antico romano Inviato 27 Novembre 2011 Condividi Inviato 27 Novembre 2011 Queste immagini sono tratte da libro "UMBRIA TERRA DI TARTUFI" realizzato per la Regione Umbria dal Gruppo Micologico Ternano con il lavoro di Bruno Granetti, Giorgio Materozzi e Aldobrando De Angelis. Libro che può essere richiesto alla Regione stessa (che li ha quasi finiti). Giorgio Materozzi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 27 Novembre 2011 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2011 grazie Giorgio delle precisissime risposte. Ho fatto un risotto scaldandoli precedentemente nel burro......non mi ha fatto impazzire. grazie ciao a Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 28 Novembre 2011 Condividi Inviato 28 Novembre 2011 ciao Giorgio, ho letto attentamente il libro sui tartufi dell'Umbria (tuo regalo in quel di Castelluccio) e devo dire che è molto interessante e fatto veramente bene, è una pubblicazione che non dovrebbe mancare nella libreria di ogni cercatore di tartufi, un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati