Gibbo Inviato 6 Dicembre 2011 Condividi Inviato 6 Dicembre 2011 Rovistando tra le vecchie foto non mi son potuto trattenere dal riesumare queste vecchie immagini di Mycena rosea scattate tanti ani fa, ricordo la dedica ad Andrea (verna). Lo si riconosce abbastanza bene, gambo bianco, lamelle rosate, cappello igrofano (che si imbeve d'acqua) e di colorazione anch'esso da rosato a lilla a decolorato, quasi untuosa. Prima leggermente campanulato (con un umbone centrale) poi da maturo appianato col margine revoluto. (rivolto verso l'alto) Le lamelle sono larghe, ventricose(che formano un arco) e libere, anche se dei testi riportano "lamelle adnate"..... in queste fono non è così. Lamelle adnate -Doni- Bosco di quercus, adorano la foglia....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 6 Dicembre 2011 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2011 ....ancora immagini della stessa raccolta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 6 Dicembre 2011 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2011 ....ed un ultima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 6 Dicembre 2011 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2011 ....e nello stesso habitat la "camaleontica" Mycena pura, o forse la Mycena rosea fo.candida. Dai facciamo toc-toc alla porta degli amici micoappassionati!! ciaooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 6 Dicembre 2011 Condividi Inviato 6 Dicembre 2011 Dai smettila di giocare con Photoshop e togliere i colori ai funghi :biggrin: Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 6 Dicembre 2011 Condividi Inviato 6 Dicembre 2011 ciao Giacomo. saranno anche passati diversi anni, ma le foto sono didatticamente (e non solo), eccezionali; per quanto riguarda la Mycena pura biancastra, credo che questo habitus rientri nella grande variabilità morfocromatica di questa specie, ti saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 7 Dicembre 2011 Condividi Inviato 7 Dicembre 2011 Che belle foto Giacomo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 9 Dicembre 2011 Condividi Inviato 9 Dicembre 2011 questi son due funghi fantastici, soprattutto la rosea!!! vedi Giacomo, rispetto a tanti anni fa, come sono cambiato! Non posso dire che la vista di un bel 'moro', come dice il bariga, passi in secondo piano, perchè sarei un ipocrita! Ma sono sicuro che oggi incontrare una mycena rosea, così come altri funghi che ho imparato a conoscere, mi darebbe un'emozione particolare, forse diversa, ma sicuramente particolare...! bellissime foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati