Ospite giannuzzo83 Inviato 12 Dicembre 2011 Condividi Inviato 12 Dicembre 2011 Ieri vicino la casa della mia ragazza passo con la macchina e vedo sul ciglio della strada questo ceppo di funghi lo prendo e questa mattina data la mia esperienza lo porto all'asl di pavia, mi dicono che è un hypholoma sublateritium in cattivo stato confermate? io ieri guardando le foto su internet mi pareva un hypholoma fasciculare, ci sono andato vicino dato che è la mia prima raccolta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 12 Dicembre 2011 Condividi Inviato 12 Dicembre 2011 Sulla determinazione non ti posso aiutare,lascio la parola agli esperti. Cmq anche se fossero stati chiodini commestibili se ne sconsiglia l'uso alimentare se sono vecchiotti e raccolti bordo strada. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Dicembre 2011 Condividi Inviato 12 Dicembre 2011 Direi che ci sei andato.. non vicino anche io dalla foto (se vedi giallo evidenziatore pensa sempre ad Hypholoma fasciculare ) direi che è lui però se degli esperti che lo hanno tenuto in mano dicono che è un sublateritium allora nn si discute. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kappa Inviato 12 Dicembre 2011 Condividi Inviato 12 Dicembre 2011 Pholiota gummosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Dicembre 2011 Condividi Inviato 12 Dicembre 2011 Dai non spariamo nomi tanto per... perchè pensi a Pholiota gummosa ? Tieni presente che esperti micologi della ASL (se nn ho capito male) lo hanno già determinato. Comunque ecco una foto di Pholiota gummosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kappa Inviato 12 Dicembre 2011 Condividi Inviato 12 Dicembre 2011 La sporata benche' adulta non e' nera/violacea.. il cappello e'decorato come il gambo la foto che hai postato e' un Typus ideale, mai trovata cosi'.. ingrandisco un po' il particolare e poi sentiamo gli altri io cerco di ragionare con il mio cervello i Micologi della ASL con i loro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Dicembre 2011 Condividi Inviato 12 Dicembre 2011 ciao a tutti, certo che come foto si presta a più ipotesi: 1) il giallo dei gambi farebbe pensare a H. fasciculare 2) le lamelle non nero-verdastre ma ocra farebbero pensare a Pholiota, 3) il cespo (vista la terra alla base dei gambi)sembrerebbe sia terricolo, allego qualche foto relativa a queste ipotesi. 1) Pholiota gummosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Dicembre 2011 Condividi Inviato 13 Dicembre 2011 2) Hypholoma sublateritium Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Dicembre 2011 Condividi Inviato 13 Dicembre 2011 3) Hypholoma fasciculare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite giannuzzo83 Inviato 15 Dicembre 2011 Condividi Inviato 15 Dicembre 2011 (modificato) Si ragazzi scusate per le foto ma giuro che non riuscivo a caricare le immagini e ho dovuto rimpicciolirle con photoshop xchè il forum mi diceva che dovevano essere + piccole di 120 kb, bho! cmq quoto la seconda foto di Ennio xchè quando mi sono trovato i funghi davanti erano uguali alla foto che ha postato lui cioè lucidi viscidi e molto compatti, anche io confrontando le foto su internet ero indeciso tra fasciculare e sublateritium ma alla fine il tipo della asl ha optato per la seconda opzione, oltretutto mi ha fatto rimanere di stucco xchè ne ha pure mangiato un pezzo crudo! Per capire se la carne era dolce o amara.!! hahaha PAZZO!!!! cmq vabhè ho altre foto da varvi vedere di altri funghi ora le posto! Modificato 15 Dicembre 2011 da giannuzzo83 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 15 Dicembre 2011 Condividi Inviato 15 Dicembre 2011 Sublateritium poco amaro, fasciculare molto amaro, capnoides dolce. Assaggiare un fungo per poi certamente sputarlo, presuppone un livello avanzato di conoscenza dei funghi, per un comune mortale come noi è sempre meglio evitare. Avere il fungo in mano è immensamente più di aiuto di ogni foto o descrizione, mi rimetto all'esperto ASL. ciao giannuzzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 15 Dicembre 2011 Condividi Inviato 15 Dicembre 2011 (modificato) La sporata benche' adulta non e' nera/violacea.. il cappello e'decorato come il gambo la foto che hai postato e' un Typus ideale, mai trovata cosi'.. ingrandisco un po' il particolare e poi sentiamo gli altri io cerco di ragionare con il mio cervello i Micologi della ASL con i loro Non entro nel merito della discussione poichè non ne sono in grado. Sono pero' in grado di dissentire da questa Sua affermazione. Lei sta facendo una determinazione in base ad una foto, peraltro molto poco nitida, e in base al racconto del raccoglitore. Di contro i micologi della ASL, hanno avuto i carpofori in mano, hanno potuto osservarli bene, annusarli etc etc. Senza polemica, pero', anche se Lei fosse un grande micologo, resta sempre il fatto che la sua determinazione è sicuramente meno certa, poichè con meno elementi valutativi dell'altra. Modificato 15 Dicembre 2011 da Rusticolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marianon Inviato 31 Marzo 2012 Condividi Inviato 31 Marzo 2012 a veder da foto sembrerebbe un H.fasciculare con suoi toni del carpoforo giallo-zolfo, poi guardando quelli piu sul lato sx della foto sembrano aver toni piu rossastri da sublateritium, ma..... cmq concordo sicuro con Hypholoma sp, di Pholiota gummosa sinceramente anch'io nn vedo nessuna decorazione, ma solo escoriazioni al gambo. volevo anche far notare che a me è capitato di trovare su un grosso ceppo di castagno secolare tutti e due le specie di Hypholoma. convivere quindi sullo stesso ceppo. la foto è poco chiara ma non escluderei pure questa ipotesi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kappa Inviato 2 Aprile 2012 Condividi Inviato 2 Aprile 2012 Dato che e' stata ripresa questa discussione tengo a precisare una cosa al merito : Coloro , secondo me, che non riescono a inserire una specie in un Genere con il colore inoppugnabile della sporata non possono dare affermazioni sui funghi..dato che e' un carattere oggettivo e non soggettivo ! Hypholoma = sporata nera Pholiota = sporata ocra il potrebbe..forse..magari..decorazioni..piu'..meno..quasi danno l'idea che si parli senza conoscere la materia o almeno le basi ripeto : secondo me Punto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati