Ospite giannuzzo83 Inviato 15 Dicembre 2011 Condividi Inviato 15 Dicembre 2011 Inizio a prenderci gusto a caricarvi le foto di archivio che ho sul mio cellulare! non posso mica tenermi ste foto per anni e non sapere manco che funghi sono! Io ho optato per Amanita verna voi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Dicembre 2011 Condividi Inviato 15 Dicembre 2011 é un Leucoagaricus probabilmente il leucothites Ricorda che l'amanita avrebbe la volva Mescolate ci sono Psathyrelle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Dicembre 2011 Condividi Inviato 15 Dicembre 2011 ...... le Amanita hanno la volva alla base del gambo e lamelle bianche, qui siamo in tutt'altro Genere fungino, forse Leucoagaricus sp. Essendo l'Amanita verna un fungo mortale che bisogna conoscere mooolto bene, ti allego due foto (una mia e l'altra di Arturo) per renderti l'idea. a risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Dicembre 2011 Condividi Inviato 15 Dicembre 2011 ... e questa è del grande Artù. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite giannuzzo83 Inviato 15 Dicembre 2011 Condividi Inviato 15 Dicembre 2011 Ragazzi io pensavo di iscrivermi a qualche corso ma con voi qui non serve a niente! è vero cmq non avevo fatto caso al dettaglio della volva, manco sapevo che era! haha, cmq è vero semra proprio Leucoagaricus leucothites, poi grazie anche a Lupo del salento per l'identificazione di delle Psathyrelle ! ne torvo sempre tante e non ero mai riuscito a capire che erano! ma che funghi sono? cioè sono commestibili? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antico romano Inviato 16 Dicembre 2011 Condividi Inviato 16 Dicembre 2011 La tua idea di iscriverti ad un corso va seguita assolutamente. Iscriviti, nei corsi tenuti dalle Associazioni Micologiche,e nella tua zona ce ne saranno sicuramente di validi, potrai almeno acquisire le basi sulla conoscenza dei caratteri da osservare e riconoscere nei funghi, che poi ti potranno aiutare ad arrivare quanto meno ad inquadrare il Genere e poi successivamente, studiando e con l'esperienza, la Specie. Il Forum e quanto vi leggerai ti potrà aiutare molto, ma prima devi costruirti una base ! Ciao Giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Dicembre 2011 Condividi Inviato 16 Dicembre 2011 La tua idea di iscriverti ad un corso va seguita assolutamente. Iscriviti, nei corsi tenuti dalle Associazioni Micologiche,e nella tua zona ce ne saranno sicuramente di validi, potrai almeno acquisire le basi sulla conoscenza dei caratteri da osservare e riconoscere nei funghi, che poi ti potranno aiutare ad arrivare quanto meno ad inquadrare il Genere e poi successivamente, studiando e con l'esperienza, la Specie. Il Forum e quanto vi leggerai ti potrà aiutare molto, ma prima devi costruirti una base ! senza ombra di dubbio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Dicembre 2011 Condividi Inviato 16 Dicembre 2011 La tua idea di iscriverti ad un corso va seguita assolutamente. Iscriviti, nei corsi tenuti dalle Associazioni Micologiche,e nella tua zona ce ne saranno sicuramente di validi, potrai almeno acquisire le basi sulla conoscenza dei caratteri da osservare e riconoscere nei funghi, che poi ti potranno aiutare ad arrivare quanto meno ad inquadrare il Genere e poi successivamente, studiando e con l'esperienza, la Specie. Il Forum e quanto vi leggerai ti potrà aiutare molto, ma prima devi costruirti una base ! Ciao Giorgio Segui assolutamente il consiglio di Giorgio e cerca di non partire mai per conoscere un fungo dalla domanda: ma si mangia?? I funghi che impariamo col tempo a utilizzare in cucina hanno bisogno di una conoscenza seria e continuata, cosa che una semplice domanda fatta in forum non potrà mai chiarire..... Ciao Giannuzzo e benarrivato sul forum di APB Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 25 Gennaio 2012 Condividi Inviato 25 Gennaio 2012 Segui assolutamente il consiglio di Giorgio e cerca di non partire mai per conoscere un fungo dalla domanda: ma si mangia?? I funghi che impariamo col tempo a utilizzare in cucina hanno bisogno di una conoscenza seria e continuata, cosa che una semplice domanda fatta in forum non potrà mai chiarire..... Ciao Giannuzzo e benarrivato sul forum di APB ..... chissà se Giannuzzo avrà seguito i nostri consigli e si sarà iscritto a qualche corso ? Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati