ariapura Inviato 13 Giugno 2005 Condividi Inviato 13 Giugno 2005 Sempre in castagneto puro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 13 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 13 Giugno 2005 il portamento lo definirei tricolomoide. Quindi mi butto per il genere Tricholoma, oltre non azzardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 13 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 13 Giugno 2005 odore insignificante . Mi rimetto a voi . enrico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Giugno 2005 Condividi Inviato 13 Giugno 2005 Mi sembra un primordio di russula maltrattato dal tempo quale non so proprio. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 13 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 13 Giugno 2005 effettivamente la rottura della carne del gambo era netta ( si dice cassante ? ) tipico di Russula . enrico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 13 Giugno 2005 Condividi Inviato 13 Giugno 2005 Definirei la carne delle Russula gessosa non "cassante". Per la specie non potrebbe essere una virescens pallida e maltrattata? Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Giugno 2005 Condividi Inviato 13 Giugno 2005 Definirei la carne delle Russula gessosa non "cassante". <{POST_SNAPBACK}> ma non è la +- stessa cosa? lo so che in realtà si parla di frattura cassante e che è tipica del gesso quindi la carne è come il gesso a frattura cassante. Io l'ho sempre intesa così. Mi sono sbagliato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 13 Giugno 2005 Condividi Inviato 13 Giugno 2005 ma non è la +- stessa cosa? lo so che in realtà si parla di frattura cassante e che è tipica del gesso quindi la carne è come il gesso a frattura cassante. Io l'ho sempre intesa così. Mi sono sbagliato? <{POST_SNAPBACK}> Scusate tutti, lapsus mio Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 15 Giugno 2005 Condividi Inviato 15 Giugno 2005 Tanto per avere qualche elemelto in più se non altro per parlare di sistematica, servirebbe una foto del fungo sezionato per il lungo in modo da apprezzare la attaccatura della lamella al gambo. In quanto alla rottura della carne in Russula cassante o gessosa, significa a rottura netta non sfilacciata o elastica generalmente. Altri funghi però ( es: Clitopylus sp ) presentano anch'essi carne a rottura netta. La foto del fungo rappresenta verosimilmente una Russula difficile però azzardare una specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 15 Giugno 2005 Condividi Inviato 15 Giugno 2005 Non sono un esperto, so che non si possono determinare dal colore pero' opterei per russula eterophilla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 15 Giugno 2005 Condividi Inviato 15 Giugno 2005 Questa è sicuramente una Russula estremamente difficile da determinare.....proprio per assenza del materiale d'erbario. Ho una lontana idea.......alla quale solamente Gambr potrebbe dirmi qualcosa. Potrebbe essere Russula camarophylla ? si tratta di una specie rarissima ma vegetante nei periodi estivi sotto latifoglie. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 15 Giugno 2005 Condividi Inviato 15 Giugno 2005 Questa è sicuramente una Russula estremamente difficile da determinare.....proprio per assenza del materiale d'erbario. Ho una lontana idea.......alla quale solamente Gambr potrebbe dirmi qualcosa. Potrebbe essere Russula camarophylla ? si tratta di una specie rarissima ma vegetante nei periodi estivi sotto latifoglie. enzo. <{POST_SNAPBACK}> Guarda Enzo che piu` di interessarmi in particolare alle Russula non sono proprio un esperto. R.camarophylla ovviamente non l'ho mai trovata! Di conseguenza posso aiutare ben poco... Le foto non sono molto chiare... anzi, a questo punto posso solo scusarmi della mia sparata iniziale. :aa: Certo che se fosse camarophylla... altro che bel colpo! :o Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 15 Giugno 2005 Condividi Inviato 15 Giugno 2005 ... pero` Enzo, rivedendo la foto le lamelle non mi sembrano tanto spesse... e forse sono anche un po' troppo fitte, ma vado a memoria. Che ne dici? Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 15 Giugno 2005 Condividi Inviato 15 Giugno 2005 ... pero` Enzo, rivedendo la foto le lamelle non mi sembrano tanto spesse... e forse sono anche un po' troppo fitte, ma vado a memoria. Che ne dici? Ciao Gianni <{POST_SNAPBACK}> probabilmente hai ragione. mi ricordavo qualcosa da un vecchio articolo di sarnari su Micologia Italiana ma hai fatto bene a ricordarmi che le lamelle erano rade e non così fitte. se ho tempo voglio andare a vedere la monografia. un saluto enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati