Vai al contenuto

Ostayae cosa significa??


Messaggi raccomandati

Qualcuno sa l'etimologia di Osteyae( specie dell'Armillaria).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Andrea, non è ostoyae?

 

Se così, viene dal latino (naturalmente...) ma resta da stabilire cosa sia l'ostoya -ae... spetta che te faccio sapè :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Andrea, non è ostoyae?

 

Se così, viene dal latino (naturalmente...) ma resta da stabilire cosa sia l'ostoya -ae... spetta che te faccio sapè :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head:

Si si Mario scusa , ho scritto male.

Speriamo di sapere qualcosa in piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se devo buttarmi direi che è un cognome,

 

 

anche secondo me è un cognome o comunque un rimando a un nome proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa l'etimologia di Osteyae( specie dell'Armillaria).

 

ciao Andrea,

il nome "ostoyae" è una dedica da parte del grande Micologo francese H. Romagnesì al micologo-botanico Paul Ostoya (1904-1969), per molti anni Segretario Generale della Società Micologica Francese.

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avevo pensato ad un nome ma non riuscivo ad arrivarne a capo.

 

Ennio sei come la treccani, una miniera d'oro.

 

Grazie a tutti e X Giacomo : molto interessante il link che hai messo della nomenclatura binominale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Andrea,

il nome "ostoyae" è una dedica da parte del grande Micologo francese H. Romagnesì al micologo-botanico Paul Ostoya (1904-1969), per molti anni Segretario Generale della Società Micologica Francese.

Ennio.

:68: :68: :68: :68: :68: :68: :68: Mitico

Link al commento
Condividi su altri siti

:68: :68: :68: :68: :68: :68: :68: Mitico

 

E quindi:

 

Ostoya - ae, ae, am, a, a.

 

I^ declinazione, genitivo singolare = di Ostoya, cioè Armillaria di ostoya... vedi che a qualcosa serve il liceo classico? :derisive: :derisive:

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi:

 

Ostoya - ae, ae, am, a, a.

 

I^ declinazione, genitivo singolare = di Ostoya, cioè Armillaria di ostoya... vedi che a qualcosa serve il liceo classico? :derisive: :derisive:

Io ho fatto lo scientifico ed il latino una volta presi ZERO...avevo copiato una traduzione sbagliata, invece di Ovidio tradussi Virgilio.

Il professore capi' subito con chi aveva a che fare. :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto lo scientifico ed il latino una volta presi ZERO...avevo copiato una traduzione sbagliata, invece di Ovidio tradussi Virgilio.

Il professore capi' subito con chi aveva a che fare. :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head:

 

:lmao: :lmao:

 

:alright: :alright: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Andrea,

il nome "ostoyae" è una dedica da parte del grande Micologo francese H. Romagnesì al micologo-botanico Paul Ostoya (1904-1969), per molti anni Segretario Generale della Società Micologica Francese.

Ennio.

 

Ennio sei una forza! clapping.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto lo scientifico ed il latino una volta presi ZERO...avevo copiato una traduzione sbagliata, invece di Ovidio tradussi Virgilio.

Il professore capi' subito con chi aveva a che fare. :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head:

 

 

 

Ha ha ha!!!! Peggio de me che ho tradotto "Coprirono di pietre preziose un certo Cirsilo..." invece lo avevano lapidato..3. :contract:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).