Ennio Inviato 10 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 10 Gennaio 2012 Sono contento che questa stagione avara, alla fine, ti abbia riservato qualche piccola soddisfazione ... io non ricordo nemmeno più quanto è passato dall'ultima passeggiata, speriamo che il nuovo anno sia migliore in tutto :hug2: si, e speriamo veramente di rifare qualche escursione assieme ai "pistacoppi marchigiani": certo, anche a causa della perdurante secca, quest'anno abbiamo fatto pochissime uscite a fungacci! un salutone anche a Maurizia, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 10 Gennaio 2012 (modificato) Sono contento che questa stagione avara, alla fine, ti abbia riservato qualche piccola soddisfazione ... io non ricordo nemmeno più quanto è passato dall'ultima passeggiata, speriamo che il nuovo anno sia migliore in tutto :hug2: si, e speriamo veramente di rifare qualche escursione assieme ai "pistacoppi marchigiani": certo, anche a causa della perdurante secca, quest'anno abbiamo fatto pochissime uscite a fungacci! un salutone anche a Maurizia, Ennio. Modificato 10 Gennaio 2012 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 10 Gennaio 2012 (modificato) ciao Ennio e buon anno intanto, poi le domande : a tua memoria ed esperienza si sono avute annate meteorologicamente simili per tardività di produzione? E se ne hai memoria che influenza hanno avuto sul micelio nell'anno successivo? Penso che quello che ci domandiamo in molti e che stiamo cercando di capire sia quanta influenza positiva o negativa possano avere inverni come questo. Un piccolo esempio climatico delle mie zone, sono all'estremo nord vicino al confine con la Svizzera, praticamente non va sotto zero nemmeno a metterci i cubetti di ghiaccio e di giorno si arriva ad anomali 10/12 gradi, se si eccettuano un paio di giorni in dicembre con la brina (sono in collina e benefico dell'inversione termica) il resto della stagione è stato così, e le previsioni a venire non sembrano mostrare differenze un caro saluto in attesa di ulteriori "fungacci" Mario Ciao Mario, a mia memoria credo che la passata stagione, almeno dalle mie zone, sia stata una delle peggiori in assoluto: pochissima acqua, tanto vento, scarsissimi funghi. Per il futuro, solo se si combinano assieme caldo, pioggie e assenza di vento, si può sperare in buone fruttificazioni. un salutone, Ennio. Modificato 10 Gennaio 2012 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 10 Gennaio 2012 Bellissima ed esauriente scheda, grazie Magister! L'annata è stata anomala un po' dappertutto, ma qui al sud, a far data dal 15/20 dicembre, più o meno, il freddo (quello nostro, ovviamente...) è arrivato eccome, accompagnato anche da venti secchi e violenti, che lo hanno aggravato non poco. Però è piovuto, e non poco: se continua così, prevedo grande abbuffata d'asparagi già dalla metà di febbraio e poi fine maggio-metà giugno con aereus di pianura e collina... po' verimm' si c'azzecc'!! :scratch_one-s_head: estate online :bye1: caro Mario, di questi tempi (meterologici) è meglio non azzardarsi a fare previsioni, ehh! con queste matte stagioni, vacci un pò a capire che succederà, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 10 Gennaio 2012 Caro Ennio, Sono gli Ultimi..dell'anno..Bel fungo,belle immagini anche quelle al Micro..belli i Sibillini...Grazie..come sempre.. Un Abbraccio a tè e ai tuoi Cari.. Giuliano caro Giuliano, sono io che devo ringraziare te; con l'assiduità delle tue risposte, hai sempre una bella parola di incoraggiamento e apprezzamento per tutti noi, un fraterno saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 11 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 Caro Ennio....come chiudere al meglio il tuo anno micologico se non con i tuoi amati agarici? :wink: eh! già, non si poteva fare diversamente, sennò che che agaricologo sarei!, ehh! ti saluto, Ennio. PS: ma i miei Agaricus d'alta quota sono sicuro che mi aspetteranno la prossima estate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 11 Gennaio 2012 Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 Gli agricus di alta quota sono interessanti, chissà se anche da me... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 11 Gennaio 2012 Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 I turini sono meravigliosi, ho potuto apprezzarli in Abruzzo. Grazie Ennio per le tue esaurienti descrizioni . Buon anno a tutti voi :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 12 Gennaio 2012 Condividi Inviato 12 Gennaio 2012 Una nascita veramente tardiva. Da noi invece a completare l'annata siccitosa e disastrosa neanche il lutescens in genere infestante si e' fatto vedere a fine anno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2012 ciao a tutti, i funghi postati prima erano del penultimo giorno del 2011, questi sono i primi del 2012, ehh! Stesso posto, stesse fungaie, stessi Agaricus campestris, che ancora riescono a vegetare stante le tiepide notti e il soleggiamento diurno: mai successo in 30 anni (almeno nella mia zona) di trovare i prataioli in questo periodo! si vede che il tempo è proprio cambiato!!! A seguire alcune immagini relative a questa raccolta. 1) esemplari in vario stadio di crescita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2012 2) croop dele filo lamellare, dal colore più chiaro della faccia lamellare sembrerebbe sterile (pochi basidi e molti cheilocistidi), ma è solo perchè i basidi del filo lamellare sono ancora immaturi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2012 3) reaziome macrochimica con Alfa-naftolo, viraggio violetto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2012 4) uno dei pochissimi basidi maturi con quattro sterigmi (ingrandito 1000 volte). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2012 5) un gruppetto di cheilocistidi = cellule sterili posizionate sul filo lamellare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2012 (modificato) 6) e per finire ecco qua i suoi "semi", spore x 1000, misure 7,5-9 x 5-6 micron. Modificato 13 Gennaio 2012 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati