Vai al contenuto

Recenti ritrovamenti


Messaggi raccomandati

Due boletini....il dubbio :wub: ...tra luridus e rhodopurpureus...forse troppo piccoli e manca un reticolo evidente che con la crescita dovrebbe evidenziarsi( ne ho lasciato un paio che controllero' fra qualche giorno ;) )..pori troppo esili da asportare per riuscire a vedere il colore della carne sottoimeniale.....a meno che sul gambo si evidenzi(dopo) solo una punteggiatura.....erythropus?? :wub:

post-5-1118750355.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

penso anche io che possa trattarsi di B.erythropus nonostante

il colore della cuticola non sia tipico della specie ma delle sue

varianti da alcuni considerate.

 

Salutoni, Leo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A colpo d'occhio avrei detto amoenicolor anch'io. Sarei tentato di escludere violeipes. Personalmente vedo un accenno di filo rosso sulle lamelle nell'esemplare a sinistra in foto 2 e non mi sembra sia caratteristico di violeipes. Poi il piede così colorato fino all'apice rafforzerebbe l'ipotesi.

Per amoena da una foto forse il dubbio potrebbe rimanere.

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Rilancio la mia proposta:

 

Quando si ritrovano funghi di non facile determinazione macroscopica sarebbe utile seccarli per poi poter lavorarci su.

Io potrei allestire una piccola raccolta del materiale seccato poi da inviare achi ne faccia richiesta .

Ditemi cosa ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le Russula, penso anch'io a amoenicolor dal rosso-rosa marcato anche sul gambo e come descritto sapore interamente dolce. Riguardo i boleti concordo in B. erytrhopus. la reazione macrochimica in russula, affidandosi ad un buon testo meglio monografico, spesso risolve i dubbi interpretativi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Due boletini....il dubbio  :thumbup: ...tra luridus e rhodopurpureus...forse troppo piccoli e manca un reticolo evidente che con la crescita dovrebbe evidenziarsi( ne ho lasciato un paio che controllero' fra qualche giorno ;) )..pori troppo esili da asportare per riuscire a vedere il colore della carne sottoimeniale.....a meno che sul gambo si evidenzi(dopo) solo una punteggiatura.....erythropus?? :wall:

Stesso fungo della prima foto fotografato dopo due giorni(oggi)...compare un reticolo nella parte alta del gambo...

post-5-1118944713.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).