pioppo Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 Salve ragazzi, ho bisogno di una consulenza mio fratello ha trovato nel suo giardino i funghi che ho messo in allegato. Vista la foto ed il periodo cedo si tratti di pleurotus Siccome però questo non è un fungo che trovo frequentemente, e che non posso vedere di persona, volevo un aiutino da voi per la determinazione Grazie ed un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pioppo Inviato 16 Febbraio 2012 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 altra foto più chiara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 A me sembrano loro, ma attendiamo qualcuno più esperto. Se sono di città mica consumarli eh? Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pioppo Inviato 16 Febbraio 2012 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 noooo abita in campagna !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 (modificato) Sembrano - e dico sembrano - loro (Pleurotus ostreatus), anche perchè quel tronco sembra di pioppo, habitat d'elezione. A ogni modo, città o campagna, da consumare solo ed esclusivamente dopo certificazione di commestibilità da parte di un micologo, e mai e poi mai dopo identificazione via web, anche se si dovesse levare un coro unanime di consensi. E questo non perchè qui non si sia in grado di discernere un P. ostreatus, ma perchè quella è e resta solo una foto (di un gruppetto di funghi dei quali non si sa altro...). In gamba e prudenza, mi raccomando. :friends: Modificato 16 Febbraio 2012 da mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 Sembrano e dico sembrano loro (Pleurotus ostreatus), anche perchè quel tronco sembra di pioppo, habitat d'elezione. Ad ogni modo, città o campagna, da consumare solo ed esclusivamente dopo certificazione di commestibilità da parte di un micologo, e mai e poi mai dopo identificazione via web, anche se si dovesse levare un coro di consensi. E questo non perchè qui non si sia in grado di discernere un P. ostreatus, ma perchè quella è una foto (di un gruppetto di funghi dei quali non si sa altro...). In gamba e prudenza, mi raccomando. :friends: preciso! concordo su tutta la linea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pioppo Inviato 16 Febbraio 2012 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 Sembrano - e dico sembrano - loro (Pleurotus ostreatus), anche perchè quel tronco sembra di pioppo, habitat d'elezione. A ogni modo, città o campagna, da consumare solo ed esclusivamente dopo certificazione di commestibilità da parte di un micologo, e mai e poi mai dopo identificazione via web, anche se si dovesse levare un coro unanime di consensi. E questo non perchè qui non si sia in grado di discernere un P. ostreatus, ma perchè quella è e resta solo una foto (di un gruppetto di funghi dei quali non si sa altro...). In gamba e prudenza, mi raccomando. :friends: Concordo pienamente ..... la mia è una semplice curiosità non so nemmeno se abbia intrenzione di mangiarli !!! E' solo che, visto che ha un fratello appassionato di micologia, che questo serva a qualcosa almeno nelle determinazioni !! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 (modificato) Dando ragione a Mario per quanto concerne la prudenza, opterei anch'io per Pleurotus, del resto, con le caratteristiche che si vedono in foto non è che ci siano tanti altri funghi somiglianti, specie per la lucentezza del cappello e il bordo così regolare, pure le lamelle sembrerebbero loro. Comunque, se sono funghi di questi giorni e visto che anche da voi ci sono state delle belle gelate, anche se fossero loro, la botta di gelo ne proibirebbe la consumazione. Modificato 16 Febbraio 2012 da patrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 Dando ragione a Mario per quanto concerne la prudenza, opterei anch'io per Pleurotus, del resto, con le caratteristiche che si vedono in foto non è che ci siano tanti altri funghi somiglianti, specie per la lucentezza del cappello e il bordo così regolare, pure le lamelle sembrerebbero loro. Comunque, se sono funghi di questi giorni e visto che anche da voi ci sono state delle belle gelate, anche se fossero loro, la botta di gelo ne sconsiglierebbe la consumazione. ciao Pat, prendo spunto da quanto dici per una richiesta ai più esperti: è sconsigliabile consumare qualsiasi fungo quando non si ha la certezza che non abbia subito quel tipo di trattamento termico? Mi spiego, a parte questa stagione e questo tipo di fungo, mi viene in mente il marzuolo (d'accordo che è interrato), se per caso nei giorni precedenti il ritrovamento di questo pregiato fungo ha fatto molto freddo, potremmo incappare in un esemplare che si è congelato e scongelato, il consumo è sconsigliato quando si verificano queste condizioni? Personalmente penso di si, ma attendo maggiori delucidazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 che io sappia il fenomeno riguarda Armillaria e non altri generi ma volentieri lascio la parola a che ne sa più di me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 Su che tronco sono state raccolte, pioppo? non tutte le piante sono buone . Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 Gelate e consumo dei funghi: lo sconsiglio vivamente, per una semplice ragione, perchè non possiamo sapere quando e per quanto tempo il fenomeno si sia verificato e quindi per quanto tempo i funghi siano stati esposti, successivamente alla gelata, a temperature sopra lo zero, inevitabilmente deperendo rapidamente. In fin dei conti, quando consumiamo il sudato frutto delle nostre uscite sottoposto a congelamento, la regola d'oro è ficcare in padella i funghi ancora ben congelati, per evitare fenomeni di alterazione organolettica, con rischi annessi e connessi. Nella fattispecie, il rischio è altissimo, dati i tempi (meteorologici) che corrono. Non dimentichiamo che le intossicazioni da funghi alterati sono una gran brutta rogna e il gioco non vale mai la candela quando in ballo c'è la salute. :friends: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 che io sappia il fenomeno riguarda Armillaria e non altri generi ma volentieri lascio la parola a che ne sa più di me sembra anche a me che sia così però è sempre bene andarci cauti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 17 Febbraio 2012 Condividi Inviato 17 Febbraio 2012 che io sappia il fenomeno riguarda Armillaria e non altri generi ma volentieri lascio la parola a che ne sa più di me sembra anche a me che sia così però è sempre bene andarci cauti Io, di certo, non sono un esperto di funghi (Ennio, quanto mi manchi, mi raccomando, ti aspettiamo) però faccio questo tipo di ragionamento; Se tutti gli alimenti e sottolineo TUTTI, una volta congelati e poi fatti scongelare una volta, si mangiano o si buttano, ne consegue che questa regola è più che valida anche per i funghi e se vale per l'Armillaria, che in qualche modo è quasi sempre protetta da erbe o arbusti, tanto più vale per i Pleurotus che quasi sempre sono alla mercè delle intemperie, o no? Quindi, se di notte và sottozero e di giorno scongela, la notte dopo idem etc. etc. io resto convinto che qualsiasi fungo nato in queste condizioni NON VADA MAI CONSUMATO Poi, se mi sbaglio, qualche esperto mi corregga! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vichingo Inviato 17 Febbraio 2012 Condividi Inviato 17 Febbraio 2012 Io, di certo, non sono un esperto di funghi (Ennio, quanto mi manchi, mi raccomando, ti aspettiamo) però faccio questo tipo di ragionamento; Se tutti gli alimenti e sottolineo TUTTI, una volta congelati e poi fatti scongelare una volta, si mangiano o si buttano, ne consegue che questa regola è più che valida anche per i funghi e se vale per l'Armillaria, che in qualche modo è quasi sempre protetta da erbe o arbusti, tanto più vale per i Pleurotus che quasi sempre sono alla mercè delle intemperie, o no? Quindi, se di notte và sottozero e di giorno scongela, la notte dopo idem etc. etc. io resto convinto che qualsiasi fungo nato in queste condizioni NON VADA MAI CONSUMATO Poi, se mi sbaglio, qualche esperto mi corregga! "Se sbaglio mi corriggerete"...................ahahahaha io credo che abbia ragione Gibbo, anche perchè, e tu lo sai, da noi si sono sempre consumati i ciàcer congelati.Vero è che quando li trovi piccoli in inveno pieno,aspetti che piova così crescono e li vai a raccogliere Cmq aspettimo qualche esperto................................ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati