tyrnanog Inviato 1 Marzo 2012 Condividi Inviato 1 Marzo 2012 Tranquilli, è solo l'indicazione di un sito utile, che non fa mai male, vedi anche quello postato da MushroomBad sulla determinazione delle piante. Qui però, anziché consultare in linea, è possibile scaricare la serie (credo completa) dei "Quaderni Habitat", nati dalla collaborazione tra il Museo Friulano di Storia Naturale e il Ministero dell'Ambiente. Magari ne avrete già parlato in altro forum che mi è sfuggito e, comunque, molti di voi già lo conosceranno, ma penso che in ogni caso sia interessante per tutti sapere dove reperire questo tipo di materiale, se siamo amanti della natura; io l'ho trovato per caso, tempo fa, dopo che in Museo dove lavoro ci era stato recapitato un certo numero di pubblicazioni di quella stessa serie (credo che sullo stesso sito o su quello del Ministero ci sia anche l'indicazione di come ordinare il cartaceo). Sono una ventina di pubblicazioni, scaricabili in PDF a bassa risoluzione, ma comunque più che sufficiente per la visualizzazione a monitor; ciascuna pubblicazione tratta una particolare tipologia di ambiente naturale, dal mare fino al piano nivale; secondo me sono piuttosto ben fatte. ecco l'indirizzo: http://www.udinecultura.it/opencms/opencms/release/ComuneUdine/cittavicina/cultura/it/musei/storianaturale/quaderni/index.html Buona lettura, Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 1 Marzo 2012 Condividi Inviato 1 Marzo 2012 grazie daniele, tutto molto interessante, per ora mi sono scaricato la macchia mediterranea e valuterò con calma i contenuti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 2 Marzo 2012 Condividi Inviato 2 Marzo 2012 Grazie daniele, me li guardo con calma.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 2 Marzo 2012 Condividi Inviato 2 Marzo 2012 Ci riguardo con più calma, ora sono di fretta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 10 Marzo 2012 Condividi Inviato 10 Marzo 2012 Bellissimi quaderni....mi sono letto un po' le faggete appenniniche ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MushroomBad Inviato 11 Marzo 2012 Condividi Inviato 11 Marzo 2012 Molto interessante, grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati