pandino & pandina Inviato 26 Marzo 2012 Condividi Inviato 26 Marzo 2012 L'acqua,il vento e l'uomo invento' la ruota. Ma prima inventò sicuramente la macinazione. Ancor oggi da queste forze naturali e dal proprio ingegno l'uomo trae il proprio sostentamento principale. Ecco le foto dell'interno di un mulino presso Roccavignale (Cuneo) per separare il grano dalla pula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 26 Marzo 2012 Autore Condividi Inviato 26 Marzo 2012 Per macinare il grano o il granoturco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 26 Marzo 2012 Autore Condividi Inviato 26 Marzo 2012 La ruota in pietra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 26 Marzo 2012 Autore Condividi Inviato 26 Marzo 2012 il meccanismo di trasmissione dell energia che proviene dalle ruote esterne mosse dall'acqua Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 26 Marzo 2012 Autore Condividi Inviato 26 Marzo 2012 Le ruote esterne sul fiume. In questo caso sul fiume Maira presso Dronero (Cuneo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 26 Marzo 2012 Autore Condividi Inviato 26 Marzo 2012 Le chiuse per l'acqua provengono da un piccolo canale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 26 Marzo 2012 Autore Condividi Inviato 26 Marzo 2012 Altre macine in pietra esterne al mulino ancora in attività presso Dronero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 26 Marzo 2012 Autore Condividi Inviato 26 Marzo 2012 Cambiamo posto ...si macinano anche le olive.....Karpathos (Grecia) Mulino a vento usato a tale scopo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 26 Marzo 2012 Autore Condividi Inviato 26 Marzo 2012 Le ruote e macine per le olive (credo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 26 Marzo 2012 Autore Condividi Inviato 26 Marzo 2012 infine una ruota alimentata ad acqua presso Prea (Cuneo) Quando è in funzione serve per la macinazione delle castagne secche. Termino con questa ruota ferma... con l'augurio che tanto lavoro dei nostri Vecchi non vada ulteriormente perduto e vanificato. La forza alla ruota l'imprime l'acqua, l'anima della su bellezza e creatività dobbiamo mettercela noi. Di queste cose e della zappa di Lucio ha vissuto l'uomo, cose semplici, ma che hanno dato i fondamenti alla nostra civiltà. un abbraccio a tutti. :hug2: p.s. Che profumo dà la farina appena macinata...che dolce quella di castagne. Ma l' olio...con una bella fetta di pane casareccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 26 Marzo 2012 Condividi Inviato 26 Marzo 2012 Mi sa che alla fine saremo costretti a tornare a questo tipo di energia, ma in fondo non sarà affatto una brutta cosa, soprattutto se il pane e l'olio torneranno ad essere quelli di un tempo (e se per farci una bruschetta non dovremo ricorrere a quella ciofeca di aglio cinese che ci rifilano adesso) Teniamoci da conto questo genere di ricordi e, soprattutto, facciamo vedere ai nostri figli e nipoti che queste macchine funzionano ancora e che non dobbiamo buttarle solo perchè la ditta X ha cambiato modello di batteria Y ritirando dal commercio quello precedente. Hai voglia a cambiare il modello del fiume!!! Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
badius Inviato 26 Marzo 2012 Condividi Inviato 26 Marzo 2012 Mi ha sempre affascinato,pur non avendola mai visitata,la provincia di Cuneo. I battaglioni alpini che provenivano da quei luoghi (Dronero-S.Dalmazzo-Ceva)sempre in prima fila nei libri di Rigoni e Bedeschi Le Langhe di Pavese e Fenoglio Le leggende Occitane di quelle aspre montagne che arrivano fino al mare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 26 Marzo 2012 Condividi Inviato 26 Marzo 2012 Bisognerebbe raccogliere i vostri topic in una guida per itinerari turistici. :biggrin: Se potessi scegliere un mestiere, con la certezza che mi dia da vivere, vorrei possedere un mulino ad acqua. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 27 Marzo 2012 Condividi Inviato 27 Marzo 2012 E' un passato molto affascinante, in cui la vita forse scorreva più lenta, ma ci si godeva di più i sapori, i profumi e le cose belle della vita. Penso anche io che ritorneremo un po' all'antico... è solo questione di tempo Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 27 Marzo 2012 Condividi Inviato 27 Marzo 2012 Molto bello vedere queste cose del nostro passato... Sapere poi che da qualche parte sono ancora in funzione...di più.. Grazie...un Abbraccio a voi.. Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati