patrizio Inviato 15 Aprile 2012 Condividi Inviato 15 Aprile 2012 Era da sola, credo, e l’ho lasciata lì dov’era. Mi è bastata la soddisfazione di averla trovata. Più tardi, mentre stavamo raccogliendo un po’ di “vertìis” (sarebbe il germoglio del luppolo, così lo chiamiamo dalle nostre parti, la pronuncia è strana, con la “e”che è una via di mezzo fra “a” ed “e”) per una frittata, abbiamo trovato qualcosa per contorno…il mio fungo preferito da mangiare! Ebbravo Roberto, non ti sei fatto mancare quasi nulla! :wink: Per la morchella- prima, qualche anno fà, se ne trovavano di più, poi c'è stata la morìa degli olmi in quasi tutti i nostri boschi e contemporaneamente, questo bellissimo fungo ha cominciato ad essere una chimera. Sarà per quello? Non lo sò, io ho fatto caso a questa cosa! Per il luppolo- da me le si chiamano " urtis " e in casa mia, oltre alla frittata, ci si fà un buonissimo risotto, provare per credere ( soffritto solito, punte di urtis lunghe circa 1 cm, spruzzata di vino, sfumare, versare il riso et voilà) Per i pioppini- anche a me piacciono tanto, sia il trovarli che mangiarli, il fatto è che dalle mie parti è una lotta senza quartiere e accappararseli diventa quasi impossibile, se da te ce ne son troppi, son quì per darti una mano a....diradarli!!! :tongue: Io spero sempre che un giorno ci si possa trovare, ci tengo davvero! bellissimo! quindi se cercavo bene magari la trovavo pure io (sono anni che non ho il tempo di andare a cercarle in un posticino che conosco dalle mie parti), ero a Bobbio col camper (finalmente) e abbiamo bivaccato proprio sul Trebbia, 2 km prima della cittadina... che vallata stupenda!! Cioè, fammi capire, tu vieni ad una spanna da casa mia e non dici niente? Ma va là, va là, va là!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 16 Aprile 2012 Condividi Inviato 16 Aprile 2012 Trovare un fungo che non hai mai trovato ti da piu' gioia che dei soliti porcini. E' successo anche a me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati