piccio Inviato 13 Aprile 2012 Condividi Inviato 13 Aprile 2012 Spesso quando vado ad asparagi trovo questo bellissimo fiore, ma non riesco ad identificarlo. Quando si apre mi sembra di ricordare che ha quattro petali :scratch_one-s_head: bianchi. Sembra come se venisse da una spiga. Qualcuno puo' aiutarmi nell'identificazione?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 13 Aprile 2012 Condividi Inviato 13 Aprile 2012 La sparo: Silene vulgaris Non si vedono però le foglie x una determinazione migliore andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 13 Aprile 2012 Condividi Inviato 13 Aprile 2012 Non vorrei dire cavolate, però mi sembra di ricordare che in Romagna sia un'erba alquanto ricercata per uso culinario, ci fanno il ripieno ai tortelli e vari tipi di insalate. Spero che qualche romagnolo ti sappia aiutare, la foto, comunque, come tutte le tue ultime...è uno spettacolo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 13 Aprile 2012 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2012 (modificato) La sparo: Silene vulgaris Non si vedono però le foglie x una determinazione migliore andrea Mitico, e' proprio lei. E' leggendo su web adesso so' anche che e' buona. :give_rose: Non vorrei dire cavolate, però mi sembra di ricordare che in Romagna sia un'erba alquanto ricercata per uso culinario, ci fanno il ripieno ai tortelli e vari tipi di insalate. Spero che qualche romagnolo ti sappia aiutare, la foto, comunque, come tutte le tue ultime...è uno spettacolo! Grazie Pat, adesso aspettiamo qualcuno della Romagna che sappia indicarci anche qualche ricettina. Adesso so molto di piu', e' chiamata anche strigoli o bubbolina. Modificato 13 Aprile 2012 da piccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 13 Aprile 2012 Condividi Inviato 13 Aprile 2012 Molto buona con un sapore delicato, sia in risotto che in frittata, da noi li chiamano strigoli ma hanno diversi nomi popolari. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
james Inviato 13 Aprile 2012 Condividi Inviato 13 Aprile 2012 Saluti a tutti. Stridoli (o strigoli che dir si voglia) non sono quelli, almeno non ciò che finisce nel piatto. Sono ciuffetti di foglie allungate e relativamente strette unite da un'unica radice. Color verde pallido, molto comune ed abbondante dalle nostre parti, ricercatissimo da tutti. Il piatto più tipico associato a questa ottima erbetta,in Romagna è la tagliatella. Buon appetito... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 16 Aprile 2012 Condividi Inviato 16 Aprile 2012 Non sapevo si mangiassero, buono a sapersi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati