stefy Inviato 25 Aprile 2012 Condividi Inviato 25 Aprile 2012 Approfittando della bella giornata di oggi, dopo il freddo e la pioggia degli ultimi giorni, nel pomeriggio Mari ed io abbiamo deciso di fare una passeggiatina vicino casa :biggrin: Riuscendo così a coniugare la mia voglia di sgranchirmi le gambe e la sua speranza di trovare qualche prugnolo Cammina e cammina, invece dei prugnoli abbiamo trovato questi funghi in gruppo di 6/7 esemplari. Secondo Marino sono della famiglia delle lepiote ma non è tanto sicuro! :cc_surrender Avevano lamelle bianche, il cappello verrucoso, un anello evidente e il gambo ingrossato alla base... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefy Inviato 25 Aprile 2012 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2012 la parte sotto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefy Inviato 25 Aprile 2012 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2012 il gambo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefy Inviato 25 Aprile 2012 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2012 Per quanto riguarda i prugnoli, la vedo grigia... Solo questo tra i nuovi nati... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 25 Aprile 2012 Condividi Inviato 25 Aprile 2012 Potrebbe essere una Macrolepiota konradii, mi aveva un po' tratto in inganno quell'arrossamento nel gambo della seconda foto ma poi altri caratteri coincidevano con qusta specie. :bye: Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 25 Aprile 2012 Condividi Inviato 25 Aprile 2012 Brava Stefy... Una passeggiatina con Mari e Emma..fà sempre bene.. Bacioni.. Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefy Inviato 25 Aprile 2012 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2012 Potrebbe essere una Macrolepiota konradii, mi aveva un po' tratto in inganno quell'arrossamento nel gambo della seconda foto ma poi altri caratteri coincidevano con qusta specie. :bye: Vincenzo Grazie! :biggrin: A dire la verità la curiosità era di Marino LO avviso subito così la prox volta è preparato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 25 Aprile 2012 Condividi Inviato 25 Aprile 2012 Potrebbe essere una Lepiota Excoriata?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefy Inviato 25 Aprile 2012 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2012 Brava Stefy... Una passeggiatina con Mari e Emma..fà sempre bene.. Bacioni.. Giuliano E si caro Giuliano, una passeggiatina tra la natura di questi tempi non fa mai male Ed oggi ne ho approfittato anche per smaltire gli eccessi di Vallombrosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefy Inviato 25 Aprile 2012 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2012 Potrebbe essere una Lepiota Excoriata?? :scratch_one-s_head: :dntknw: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 25 Aprile 2012 Condividi Inviato 25 Aprile 2012 Potrebbe essere una Lepiota Excoriata?? mmmmmmm......guardando la squamatura del cappello sembra molto di più una mastoidea, manca una foto da sopra per dissipare il dubbio, o una o l'altra! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 25 Aprile 2012 Condividi Inviato 25 Aprile 2012 mmmmmmm......guardando la squamatura del cappello sembra molto di più una mastoidea, manca una foto da sopra per dissipare il dubbio, o una o l'altra! Era la prima cosa che mi è venuta in mente per via dell'umbone. Ho letto però che è un fungo tipicamente autunnale.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 26 Aprile 2012 Condividi Inviato 26 Aprile 2012 In effetti sembra una lepiota, ma fuori stagione... attendiamo gli esperti Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 26 Aprile 2012 Condividi Inviato 26 Aprile 2012 intanto Stefy...complimenti per la passeggiata! E poi....fai le foto meglio di Marino...! :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 26 Aprile 2012 Condividi Inviato 26 Aprile 2012 intanto Stefy...complimenti per la passeggiata! E poi....fai le foto meglio di Marino...! :wink: le foto sono mie...e fanno comunque schifo... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati