miglio05 Inviato 3 Maggio 2012 Condividi Inviato 3 Maggio 2012 Salve, stamane sono andato in cerca di prugnoli nell'alta "Svizzera Pesciatina" (PT). Ho perlustrato ampie zone di pascolo con tante macchie di biancospino e rovi vari. Ho rufolato soprattutto ai margini e dentro le macchie : niente!!!!! Ho trovato, isolati, questi funghi che mi sembrano Prugnoli ( penso comunque siano dei Tricoloma -come si chiamavano una volta-). Però li trovo molto diversi rispetto alle foto di questo forum: il cappello non è liscio e tende al grigio invece che bianco-giallo. Resto in attesa delle vostre preziosissime osservazioni. Altri funghi, abbondanti dentro le macchie di biancopino, credo Entoloma, li ho postati nella sezione "Funghi da determinare" Saluti, paolo ( le foto, brutte, le ho fatte a casa non avendo portato la fotocamera sul posto) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 3 Maggio 2012 Condividi Inviato 3 Maggio 2012 se riesci a postare foto da sotto, in sezione, e purtroppo ora non più possibile, in habitat, si potrebbe provare a dare una risposta più approfondita, così come li vedo sembrerebbero, ma è troppo vago da una immagine da sopra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miglio05 Inviato 3 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 3 Maggio 2012 Ho altre foto ma non sono riuscito ad inserirle in forma multipla. Le inserisco una alla volta. paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miglio05 Inviato 3 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 3 Maggio 2012 un'altra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miglio05 Inviato 3 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 3 Maggio 2012 un'altra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 3 Maggio 2012 Condividi Inviato 3 Maggio 2012 Diciamo che ci... assomigliano molto... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miglio05 Inviato 3 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 3 Maggio 2012 Ancora foto. simulazione di come li ho trovati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miglio05 Inviato 3 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 3 Maggio 2012 Ancora foto: simulazione (nel mio giardino) di come li ho trovati. Due gruppetti distanti centinaia di metri tra loro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miglio05 Inviato 3 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 3 Maggio 2012 sezione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miglio05 Inviato 3 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 3 Maggio 2012 lamelle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 3 Maggio 2012 Condividi Inviato 3 Maggio 2012 L'odore com'è?? :give_rose: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miglio05 Inviato 3 Maggio 2012 Autore Condividi Inviato 3 Maggio 2012 A me pare proprio quello caratteristico del prugnolo : Farina ( ma non saprei se fresca o vecchia) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 3 Maggio 2012 Condividi Inviato 3 Maggio 2012 Salve, stamane sono andato in cerca di prugnoli nell'alta "Svizzera Pesciatina" (PT). Ho perlustrato ampie zone di pascolo con tante macchie di biancospino e rovi vari. Ho rufolato soprattutto ai margini e dentro le macchie : niente!!!!! Ho trovato, isolati, questi funghi che mi sembrano Prugnoli ( penso comunque siano dei Tricoloma -come si chiamavano una volta-). Però li trovo molto diversi rispetto alle foto di questo forum: il cappello non è liscio e tende al grigio invece che bianco-giallo. Resto in attesa delle vostre preziosissime osservazioni. Altri funghi, abbondanti dentro le macchie di biancopino, credo Entoloma, li ho postati nella sezione "Funghi da determinare" Saluti, paolo ( le foto, brutte, le ho fatte a casa non avendo portato la fotocamera sul posto) a me sembrano prugnoli, comunque il profumo è unico, non lascia dubbi. tornaci, forse stanno venendo su ora :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 3 Maggio 2012 Condividi Inviato 3 Maggio 2012 dall'aspetto prugnoli senza dubbio, l'odore forte di farina fresca ti deve togliere tutti i dubbi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 3 Maggio 2012 Condividi Inviato 3 Maggio 2012 Ok a vederli sono molto probabilmente prugnoli e per dirla seria... ( Tricholoma gambosum (Fr.) P. Kumm., Führ. Pilzk. (Zwickau): 131 (1871) ), ma da qui a dirti "mangiali" ci corre un treno.... mi capisci?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati