Vai al contenuto

Fungacci per Ennio


Messaggi raccomandati

Sò bene della tua immensa cultura, che sicuramente comprende anche le lingue.

Ecco appunto, magari non te ne accorgi neanche, ma potresti, per favore, abbandonare il Sanscrito

e tornare all'Italico profferire :tongue:

A presto, così magari mi traduci in diretta!!! :friends:

 

ciao Pat,

anche se con ritardo traduco in termini più semplici:

KOH = idrossido di potassio, reagente chimico usato per testare la reazione macrochimica (viraggio) in molte specie di funghi.

Clitocybe alkaliviolascens Bellù, come dice il nome della specie è un fungo che vira al viola a contatto con basi forti (alcaline) tipo soda caustica.

alla prossima,

Ennio.

PS: sono sempre a Milano, ormai ho trasferito il mio studio al Don Gnocchi, ehh!

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 188
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao Pat,

anche se con ritardo traduco in termini più semplici:

KOH = idrossido di potassio, reagente chimico usato per testare la reazione macrochimica (viraggio) in molte specie di funghi.

Clitocybe alkaliviolascens Bellù, come dice il nome della specie è un fungo che vira al viola a contatto con basi forti (alcaline) tipo soda caustica.

alla prossima,

Ennio.

PS: sono sempre a Milano, ormai ho trasferito il mio studio al Don Gnocchi, ehh!

 

Grazie Ennio,

ora mi son più chiare alcune piccole ma importanti cose che, colpevolmente, ho dimenticato,

perchè ora son certo, almeno per il reagente, che tu le avessi già spiegate. :yes4:

 

 

Lo sò che sei sempre lì nello stesso " menù ".....gnocchi, sempre gnocchi, mai un raviolo, uno spaghetto, un risottino :tongue:

 

A parte gli scherzi, alcuni problemi, che ti spiegherò, mi han tenuto lontano, ad esempio....l'ultimo fine settimana,

Milano era irraggiungibile, merito del pontefice.

Ma la situazione stà migliorando e conto di essere lì molto presto, tu contaci, perchè io ci tengo....molto!!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio,

ora mi son più chiare alcune piccole ma importanti cose che, colpevolmente, ho dimenticato,

perchè ora son certo, almeno per il reagente, che tu le avessi già spiegate. :yes4:

 

 

Lo sò che sei sempre lì nello stesso " menù ".....gnocchi, sempre gnocchi, mai un raviolo, uno spaghetto, un risottino :tongue:

 

A parte gli scherzi, alcuni problemi, che ti spiegherò, mi han tenuto lontano, ad esempio....l'ultimo fine settimana,

Milano era irraggiungibile, merito del pontefice.

Ma la situazione stà migliorando e conto di essere lì molto presto, tu contaci, perchè io ci tengo....molto!!! :friends:

 

Caro Ennio,

Anche io ho avuto qualche problema..non ultima una stupida caduta il 25 maggio che mi ha un po' scassato la spalla e gomito destro..ma piano piano stò guarendo..(niente fratture per fortuna)...

Conto di venire a riscuotere la Quota...nella prossima settimana...se riesco...

Mi faserò con Nonno Pat,Fante e Doc...

 

A prestissimo...

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio....il fungo e' di dimensioni molto ridotte , circa 1 cm.

 

Purtroppo di foto sono riuscito a fare solo questa , quindi la determinazione sara' ancora piu' difficile.

 

7351698028_f6935bc6d3_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio....il fungo e' di dimensioni molto ridotte , circa 1 cm.

 

Purtroppo di foto sono riuscito a fare solo questa , quindi la determinazione sara' ancora piu' difficile.

 

7351698028_f6935bc6d3_b.jpg

 

ciao Andrea,

per un provetto fotografo come te è una "vergogna" fare una sola foto, ehh!, comunque sembrerebbero delle giovanissime Laccaria sp. (sembrano), se hai occasione di ritornare sul posto tra qualche giorno forse ne potremo sapere di più.

Un saluto anche a Lucia,

Ennio.

PS: approfittate finchè sono qui a Milano, perchè appena torno a casa, visto che di là gli studiosi di fungacci non li prendono, raccoglierò tutti i porcini che ho "salvato" in questi anni e per voi porcinari saranno c.....

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Andrea,

per un provetto fotografo come te è una "vergogna" fare una sola foto, ehh!, comunque sembrerebbero delle giovanissime Laccaria sp. (sembrano), se hai occasione di ritornare sul posto tra qualche giorno forse ne potremo sapere di più.

Un saluto anche a Lucia,

Ennio.

PS: approfittate finchè sono qui a Milano, perchè appena torno a casa, visto che di là gli studiosi di fungacci non li prendono, raccoglierò tutti i porcini che ho "salvato" in questi anni e per voi porcinari saranno c.....

Carissimo Ennio io non vedo l'ora di riabbracciarti come tutte le persone che ti conoscono, pero' devo dirti che io mi sto' trasformando.......raccolgo porcini perche' ormai fa' parte del mio DNA, ma allo stesso tempo mi sto' appassionando anche a tantissimi altri funghi, tra qui il famigeratissimo Tricholoma goniospermum, agaricus urinascens etc etc.......quindi tutti i porcini che hai salvato li andremmo a raccogliere assieme.

 

:give_rose: :give_rose: :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

.......

 

ciao Carletto,

se fosse R. grisea le lamelle a maturità dovrebbero essere color crema e reagire al rosa-arancio con il solfato ferroso, le colorazioni della cuticola a volte sono simili a R. cyanoxantha, ma questa ha lamelle non fragili, elastiche e bianche,

ariciao,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Ennio io non vedo l'ora di riabbracciarti come tutte le persone che ti conoscono, pero' devo dirti che io mi sto' trasformando.......raccolgo porcini perche' ormai fa' parte del mio DNA, ma allo stesso tempo mi sto' appassionando anche a tantissimi altri funghi, tra qui il famigeratissimo Tricholoma goniospermum, agaricus urinascens etc etc.......quindi tutti i porcini che hai salvato li andremmo a raccogliere assieme.

 

:give_rose: :give_rose: :give_rose:

 

ciao Andrea,

vedo che Cesarino (che non sento da mesi) ti ha contagiato con il fungo di San Giovanni, alias Tricholosporm goniospermum, per quanto riguarda i porcini, sto ricevendo molte offerte da tanti amici che si offrono di accompagnarmi a porcini percui non sò più a chi dare il resto, ehh!, ma credo che non abbandonerò i miei amati Agaricus e i fungacci.

Buona domenica anche a Lucia,

Ennio.

PS: salutami Cesare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra foto.

 

Ciao Serafino,

credo che la tua ipotesi possa essere corretta, da notare però che in L. azonites il latice vira lentamente al rosa sulle lamelle ma rimane bianco se isolato su vetrino o fazzoletto di carta, si potrebbe confondere con L. acris di cui condivide l'habitat ma questo ha latice virante subito al rosa, sia sulle lamelle che isolato e cuticola vischiosa a tempo umido: puoi fare queste verifiche?

a risentirci,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto castagni, piccolo fungo rinsecchito (anche per il vento caldo).

Xerocomus sp. (Forse X. subtomentosus?)

Ciao Ennio!

 

ciao Serafino,

sarei più propenso per un X. subtomentosus abbastanza collassato,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).